1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
logo filodiff
 

filodiffusioni

il sound della partecipazione

 

La partecipazione ha modi diversi per esprimersi e esprimere. Campi Bisenzio ne è un esempio.

Dopo il primo anno in cui il tema della partecipazione è entrato formalmente nel processo amministrativo, sono gemmate varie situazioni "attive", alcune nate autonomamente altre co-promosse da cittadini insieme all'Amministrazione.
Dai Laboratori civici 2013 tante cose...la Proloco (Pro-Campi), il percorso dei giovani (toc, Dannoi, coworking, ecc..), le linee guida "Partecipazione e Beni comuni", il nuovo teatrodante Carlo Monni con la sua nuova direzione artistica e la sua nuova organizzazione...soltanto per dirne alcune.
Questo significa che l'idea che si possa crescere come comunità insieme, grazie al protagonismo di molti pur nel rispetto delle responsabilitàe dei ruoli, è possibile.
A tal punto che oggi non assistiamo più a una proposta che dall'Amministrazione arriva ai cittadini, ma a più richieste e idee che arrivano da entrambe le parti.

In questo naturale e effervescente sviluppo a Campi abbiamo pensato allora di creare un contenitore plurale e composito che sottolinei tutte le esperienze avviate, che si stanno per concludere o che sono in cantiere.
CampLab rimane al centro ed è, per così dire, il "bollino" di garanzia oltre che il momento di avvio dei laboratori civici, ma il tutto prende, almeno per questo anno, il nome di FILODIFFUSIONI.

Nei dizionari filodiffusione viene definito come un sistema di trasmissione che porta "la voce" della radio alle persone tramite una fitta rete di fili. Ecco perchè Filodiffusioni è il sistema 2014 per fare partecipazione a Campi. Tante voci, tanti fili.


 
 

Da dove siamo partiti

CampLab 2013: i laboratori civici per Campi Bisenzio

 

In questa sezione pote ritrovare tutto il percorso di CampLab 2013 fino alla pubblicazione del libro CampLab: prima fermata - la linea orizzontale della partecipazione



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO