Comune di Campi Bisenzio

Agevolazioni TARI per  utenze domestiche, le domande potranno essere presentate entro il 30 settembre 2023, esclusivamente online tramite il portale FIDO - agevolazione Tassa rifiuti

 

TARI - Tassa sui rifiuti

 

Info bollette TARI 2023 - scadenze

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 27/04/2023 sono state riportate le scadenze per il pagamento della TARI  alla tempistica del periodo pre-Covid.

Le scadenze stabilite sono le seguenti:
- prima rata di acconto in misura pari al 80% di quanto dovuto in base alla situazione effettiva della banca dati, con scadenza al 30 aprile 2023 e 30 giugno 2023;
- saldo con scadenza al 16 dicembre 2023.
E' prevista anche la possibilità di pagare le prime due rate di acconti in un'unica soluzione al 30 aprile 2023.

Il pagamento dell'importo degli avvisi di pagamento dev'essere eseguito mediante una delle seguenti modalità:

Inoltre è possibile delegare la propria banca/posta al pagamento mediante ordine continuativo, seguendo le istruzioni riportate nel quadro "DOMICILIAZIONE BANCARIA".
Il proprio addebito sarà effettuato sull'avviso di pagamento successivo rispetto alla data della richiesta.
Su tutti i pagamenti è dovuta una commissione a carico dell'utente stabilita dal Gestore del sistema di pagamento.


NUOVO SERVIZIO DI COMUNICAZIONE TRAMITE APP IO

A partire dall'acconto TARI 2021 i contribuenti persone fisiche attive su APP IO ricevono l'avviso di emissione della bolletta TARI direttamente sulla APP nella sezione "messaggi" con il promemoria della data di scadenza per il pagamento.

Con il pulsante "Vedi avviso" si visualizzano i dettagli dell'avviso emesso e con il pulsante "Paga questo avviso" si può pagare direttamente dalla APP.

 

Sportello utenti

Il Servizio di ricevimento dell'utenza da parte di Alia Servizi Ambientali spa è attivo presso il Comune di Campi Bisenzioin Piazza Dante n. 36 c/o il Palazzo Comunale Ufficio anagrafe.
Lo sportello riceve il mercoledì dalle ore 13.00 alle 17.30 
É possibile prenotare un appuntamento telefonando al Call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 utilizzando i seguenti numeri:
800 888 333 da rete fissa (gratuito)
199 105 105 da rete mobile (a pagamentosecondo il proprio piano tariffario)
0571 196 93 33 da rete fissa e mobile (apagamento secondo il proprio piano tariffario)

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet della tariffa di Alia Servizi Ambientali spa https://www.sportellotariffa.it/sportelli/


Rateizzazione avvisi di accertamento TARI

Con la modifica al Regolamento comunale sulle entrate tributarie approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 135 del 30/07/2020 è stata introdotta la possibilità di rateizzare il pagamento degli avvisi di accertamento.
Le informazioni sulle modalità di presentazione sono contenute nel modulo qui scaricabile:

 (63.67 KB)Modulo richiesta di rateizzazione avviso di accertamento TARI (63.67 KB).

Per saperne di più

  1. Normativa
  2. Caratteristiche del tributo
  3. Gestione del tributo
  4. Informazioni

Normativa

A decorrere dal 1° gennaio 2014 è stata istituita in tutti i comuni del territorio nazionale, ai sensi dell'articolo 1, commi 639 e seguenti della legge 27.12.2013 n. 147, la nuova Tassa sui Rifiuti ( TARI ).

Regolamento per l'applicazione dell'imposta unica comunale (IUC) (337.59 KB)Regolamento per l'applicazione dell'imposta unica comunale (IUC) (337.59 KB).

Caratteristiche del Tributo

La TARI è dovuta da chi possiede o detiene a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili non operative, e delle aree comuni condominiali di cui all'art. 1117 c.c. che non siano detenute o occupate in via esclusiva.
Si intendono per locali le strutture stabilmente infisse al suolo, anche se non conformi alle disposizioni urbanistico-edilizie; per aree scoperte, sia le superfici prive di edifici o di strutture edilizie, sia gli spazi circoscritti che non costituiscono locale, come tettoie, balconi, terrazze, campeggi, dancing e cinema all'aperto.
Fondamentale in materia è il principio della obbligatoria e integrale copertura di tutti i costi afferenti al servizio di gestione dei rifiuti tramite il gettito del tributo.

Gestione del tributo

Il Consiglio comunale di Campi Bisenzio ha deciso, in base alla facoltà concessa dal comma 691 dell'articolo 1 della Legge 147/2013, di affidare a Quadrifoglio Spa, e successivamente ad Alia Servizi ambientali Spa, la riscossione del tributo TARI.
Infatti a seguito della fusione per incorporazione di ASM SpA, Publiambiente SpA e CIS Srl in Quadrifoglio SpA, che ha successivamente assunto la nuova denominazione di Alia Servizi ambientali SpA, a decorrere dal 13 marzo 2017 Alia SpA, ai sensi degli artt. 2504 e seguenti c.c. subentra a pieno titolo a Quadrifoglio SpA in tutto il patrimonio attivo e passivo ed in tutte le ragioni, azioni e diritti così come in tutti gli obblighi e passività di qualsiasi natura, alle scadenze e condizioni originariamente previste.

 

Informazioni

Per ogni informazione e per la presentazione di denunce di variazione è possibile contattare Alia Servizi Ambientali S.p.A. attraverso i seguenti canali:

NUMERO VERDE 800 888 333 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30; per le chiamate da rete fissa o da retemobile  comporre il numero (a pagamento secondo il proprio piano tariffario) 0571.196 93 33; per le chiamate da cellulari o fuori distretto telefonico comporre il numero (a pagamento secondo il proprio piano tariffario) 199 105 105
SITO WEB: www.sportellotariffa.it o www.aliaserviziambientali.it

Si informa che la casella mail  tariffa.info1@aliaserviziambientali.it  non è più operativa dal 1° novembre 2022 mentre saranno attivi i seguenti indirizzi di posta elettronica:
 
 Tariffa.contratto@aliaserviziambientali.it per  comunicare variazioni, cessazioni o nuove iscrizioni

 Tariffa.accertamenti@aliaserviziambientali.it  per invio di Istanze in Autotutela di richiesta annullamento/modifica di atti accertativi emessi sia relativi a omessi pagamenti che ad evasione o elusione della tassa

 Tariffa.rateizzazioni@aliaserviziambientali.it per richieste di rateizzazioni

 Tariffa.info@aliaserviziambientali.it  per richieste di informazioni di carattere generale e rimborsi

Nelle Vostre comunicazioni Vi ricordiamo di indicare sempre il Vostronome/cognome/numero telefonico per poter essere contattati.
I moduli relativi a variazioni e cessazioni o nuove iscrizioni possono essere scaricati dal sito internet www.sportellotariffa.it o www.aliaserviziambientali.it.

 

Carta della Qualità

La seguente Carta della Qualità, approvata da ATO Toscana Centro, redatta in conformità al dettato della deliberazione ARERA n. 15 del 18/01/2022, è applicata da Alia su tutti i Comuni gestiti.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (266.13 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito