1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Un'estate tutta da leggere - Quarta edizione - Premiazione

Immagine di copertina del libretto Un'estate tutta da leggere
Immagine di copertina del libretto Un'estate tutta da leggere
 

Dopo la conclusione dell'iniziativa di promozione alla lettura per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, "Un'estate tutta da leggere", è arrivato il momento della premiazione dei vincitori del relativo concorso, che avverrà venerdì 5 dicembre 2014 alle ore 17,30 presso il Cinema Grotta di Sesto Fiorentino.Per tutto il periodo estivo i giovani lettori hanno potuto scegliere in biblioteca fra i libri proposti: novità editoriali di narrativa degli ultimi due anni, libri di approfondimento su tematiche di interesse generale, "intramontabili" ovvero grandi classici della letteratura e libri "Scelti da voi" (consigliati direttamente dagli studenti). Tra i libri letti, i ragazzi hanno scelto quelli che gli sono piaciuti di più e di questi hanno scritto le recensioni per partecipare al concorso a premi. Le recensioni raccolte durante l'estate sono state selezionate e tre sono stati i libri più letti: Il giardino segreto, Io la danza e le amiche e papà e Harry Sotter e la maledizione vegetale.
Con gli anni, il progetto "Un'estate tutta da leggere" è cresciuto passando da 73 recensioni raccolte nel 2012 alle 208 del 2013 e alle 252 del 2014. Anche i volumi presi in prestito quest'anno sono stati tantissimi, 258.

Parteciperà, tra gli altri, la scrittrice Paola Zannoner autrice del libro Io la danza le amiche e papà presente fra i libri del concorso.
Saranno assegnati i seguenti premi:
1°premio: e-reader (valore circa 90 euro)
2°premio: buono di acquisto da spendersi presso la libreria Rinascita di Sesto Fiorentino (valore 70 euro)
3° premio: buono di acquisto da spendersi presso la libreria Rinascita di Sesto Fiorentino (valore 50 euro)
Ai primi dieci ragazzi classificati verrà consegnato un attestato di partecipazione. Naturalmente, tra i vincitori, sono presenti anche alunni delle scuole di Campi Bisenzio.

L'iniziativa è un progetto di rete dello SDIAF, promosso  dall'Istituzione Sestoidee di Sesto Fiorentino, e dai Comuni di Campi Bisenzio e Signa, con il coordinamento della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, la collaborazione della Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio, la Biblioteca comunale Boncompagno di Signa e il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO