Comune di Campi Bisenzio

Sportello polifunzionale

Ufficio: Palazzo Comunale - Piazza Dante, 37 - piano terreno
Tel. 055 8959 678
Email
urp@comune.campi-bisenzio.fi.it
Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13:00; martedì e giovedì 9:00-13:00 e 15.30-18:00
Responsabile P.O.: Luisanna Galluccio tel. 055 8959 470, email  l.galluccio@comune.campi-bisenzio.fi.it

Dirigente: Marina Lelli, email m.lelli@comune.campi-bisenzio.fi.it

 


Competenze

  1. promuovere l'immagine dell'Ente;
  2. favorire il diritto di accesso ai servizi offerti ai cittadini attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, in applicazione della Legge 7 agosto 1990 n. 241, e successive modificazioni;
  3. attuare i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
  4. garantire la reciproca informazione fra lo sportello e gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni;
  5. svolgere un'attività di orientamento dell'utenza sulle modalità di erogazione dei servizi;
  6. promuove forme di semplificazione dei processi amministrativi.
 

Tuttavia prima di tutto allo Sportello Polifunzionale è attribuito, in particolare, il compito di fornire al pubblico adeguate informazioni relative ai servizi, alle strutture, ai compiti, ai procedimenti e al funzionamento dell'Amministrazione, assicurando la modulistica, il materiale illustrativo, la documentazione relativa ai servizi, alle strutture ed ai compiti relativamente alle attività dell'Amministrazione.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 221 del 23/12/2019 è stata approvata la Carta dei Servizi dell'URP

 
 
 

Bonus sociale per disagio economico

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per il disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i CAF o i Comuni ma sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE e se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto applicandola direttamente in bolletta.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito SGATE.

 
 
 

Domicilio Digitale - Nasce INAD, Indice Nazionale dei Domicili Digitali

A partire dal 06/06/2023 i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione. Dal 6 luglio sarà possibile consultarlo.
Farlo è molto semplice: basta collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it, accedendo con SPID, CIE o CNS, e inserire il proprio recapito certificato.

Cos'è il domicilio digitale e chi può registrarlo 
 Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
Possono eleggere il proprio domicilio digitale
- le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
- i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
- gli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione nell'INI-PEC.

Per maggiori informazioni in merito è possibile consultare la pagina https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/06/06/nasce-inad-lindice-nazionale-domicili-digitali


Servizi erogati

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