1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Dicembre 2014

SPAZIO ACCOGLIENZA | |  TuttoNatale
Lucine, addobbi, pacchi regalo, tradizionali colonne sonore... tutto concorre a creare lo scintillio tipico del Natale. Vissuto dai più come la Festa delle Feste, da altri come il periodo in cui maggiormente siamo vessati dalla dittatura delle tradizioni. La bibliografia raccolta in queste pagine accontenta un po' tutti: ci sono i gialli che tingono il Natale di humor nero; romanzi che lo celebrano; racconti di grandi scrittori classici; storie irriverenti che mirano a dissacrarlo, ridendoci un po' su. Senza dimenticare i pratici e sempre utili manualetti del fai-da-te che offrono spunti e istruzioni per decorare la casa e la tavola delle feste.

 

SALOTTO LIBRARIO  | |  Impara l'arte
Nel mese di dicembre invitiamo i nostri utenti a scoprire lo straordinario mondo dell'arte con l'aiuto dello sguardo ironico e penetrante del popolare critico Philippe Daverio: a partire infatti dalle sue opere, Il museo immaginato e Leggere l'arte, scopriamo capolavori di tutti i tempi, dalla Pala di Brera di Piero della Francesca al Giuramento degli Orazi di David, dalla Nascita di Venere di Botticelli alla Canestra di frutta di Caravaggio. Pe scoprire e ri-scoprire opere note e meno note abbiamo affiancato alle opere di Daverio altri importanti strumenti critici, come i fascicoli della collezione "I maestri del colore", i dossier della rivista Art e Dossier e molti altri testi illustrati per approfondire la conoscenza dei nostri artisti preferiti.

 

SPAZI BAMBINI E RAGAZZI  ||  Disastrosi elementi!
Terra & frane + terremoti, Acqua & tempeste + alluvioni, Aria & turbini + trombe aeree, Fuoco & incendi + eruzioni...
Per ciascuno dei quattro elementi i suoi specifici disastri (dal latino, "astri contrari"), per noi un richiamo a riconsiderare la potenza della natura - nonché i disastri che noi compiamo su di lei - e una prova che richiede fatica, adattabilità, solidarietà per superarla e farla magari diventare un'occasione di crescita. Storie che ne parlano, romanzi incentrati su tali condizioni estreme ed emergenziali e libri che aiutano a prevenirle e a reagire in modo efficace e corretto.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 04/12/2014

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO