Comune di Campi Bisenzio

L'IMPORTANZA DELL'ANPI E DELLA MEMORIA

Fossi: "Aderire all'ANPI serve a difendere gli ideali della Resistenza e la Costituzione"

Il Sindaco Emiliano Fossi, a pochi giorni dalla Commemorazione della Battaglia di Valibona, vuole sottolineare l'importanza della campagna di tesseramento all'ANPI.
"Io - dice il Sindaco - sono convinto che anche Campi Bisenzio, da sempre legata profondamente agli ideali della Resistenza, debba rimanere attenta e vigile verso il pericolo rappresentato da tutti coloro che tentano di mettere in discussione questo periodo storico. Non possiamo e non dobbiamo accettare tutto questo perchè negare i valori della Resistenza vuol dire andare a negare le nostre radici e la nostra identità".
"Colgo l'occasione - continua Fossi - per condannare quanto accaduto nei giorni scorsi al Memoriale di Valibona: l'ennesimo, vergognoso atto vandalico che infanga la memoria e la nostra storia. Un atto che non permetterà certo di far venir meno il nostro impegno. Anzi da domani andremo avanti ancor più convinti e decisi".
"L'ANPI - conclude il Sindaco - svolge una funzione fondamentale in questo senso impegnandosi affinché non vengano dimenticati i valori costituzionali, mantenendo vivo il ricordo del sacrificio di tutti coloro che hanno combattuto per chi c'era, per chi non c'era e anche per chi era contro. Anch'io mi iscriverò all'ANPI perché la Resistenza non deve essere soltanto memoria del passato, ma anche e soprattutto attività e motore del quotidiano".

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito