1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Sicurezza ambientale e stradale nelle scuole di Campi Bisenzio

Corsi in collaborazione con la Polizia Municipale

La scorsa settimana hanno preso il via i corsi di educazione stradale e ambientale in alcune scuole del nostro territorio.
Questa iniziativa, promossa dall'assessorato alla Città Vivace e delle Persone in collaborazione con la Polizia Municipale di Campi Bisenzio e con l'Istituto Comprensivo "La Pira", è volta a promuovere l'educazione stradale e ambientale tra i ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, confermando quanto questa amministrazione ritenga prioritario il tema della sicurezza stradale.


Le lezioni sono tenute dagli agenti di Polizia Municipale e sono basate sull'illustrazione del codice della strada e della segnaletica, con particolare attenzione all'uso della bicicletta e del ciclomotore, mezzi che maggiormente interessano i ragazzi.
Alla fine del percorso sarà organizzata una visita al Campo Scuola di Vigilandia dove i ragazzi potranno verificare sul "campo" ciò che hanno imparato.
L'obiettivo è quello di favorire nei bambini l'acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri: imparare le regole fin dall'età scolare assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale.


I corsi di educazione ambientale e faunistica sono organizzati dalla Polizia Provinciale nella Sala Consiliare "Sandro Pertini". Il personale docente illustra ai ragazzi il comportamento, le caratteristiche, le abitudini, i suoni e le tracce degli animali selvatici che vivono nei boschi della Provincia di Firenze, cercando così di sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente e delle varie forme di vita che in esso si trovano.


I due percorsi termineranno nel mese di maggio con una festa finale nella quale i bambini potranno mettere in pratica, attraverso il gioco, le nozioni acquisite.



Ultima Modifica: 17/02/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO