1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

CONTOANCHIO - bilancio partecipativo

 
 
logo bil part
 

 

I progetti vincitori

 
loc vinc

Le idee in votazione

 

Sistema di votazione

 

Si vota dal lunedì 20 aprile a giovedì 30 aprile 2015.


Chi può votare (per qualsiasi votazione è necessario un documento di riconoscimento).

 

Tutti i cittadini residenti nella zona n. 3 del Comune di Campi Bisenzio - San Piero a Ponti, Sant'Angelo, San Donnino - italiani e stranieri, compresi i minorenni che abbiano già compiuto il 16° anno di età  entro e non oltre il 20 aprile 2015.


Voti disponibili

 

Ogni cittadino ha a disposizione 2 voti per sostenere 2 progetti di due sottozone diverse.   Esempio:   1. area gioco San Piero a Ponti,   10. Via Sant'Angelo a Sant'Angelo.


Come poter votare

 

Attraverso internet (voto elettronico): i cittadini, italiani e stranieri, inviando una e-mail all'indirizzo partecipazione@comune.campi-bisenzio.fi.it  o a info@comune.campi-bisenzio.fi.it indicando nome e cognome, devono  obbligatoriamente allegare la scansione della scheda elettorale compilata e del documento di riconoscimento del votante.  I voti possono essere inviati fino alle ore 24 del 30 aprile 2015.  E' possivile inviare con una e-mail più schede elettorali compilate purchè accompagnate dall'invio in allegato del documento di riconoscimento di ogni singolo votante.

Esempio di voto elettronico : email indirizzata a partecipazione@comune.campi-bisenzio.fi.it   con il seguente oggetto: voto bilancio partecipativo Contoanchio    e nel testo:  Mario Rossi, residente a Sant'Angelo, Campi Bisenzio  allega scheda di voto e documento di riconsocimento - se nella stessa e-mail si vuol esprimere altri voti, si indicheranno gli altri votanti insieme ai loro documenti e scheda compilata, in allegato.

Nella sede del Comune:  è costituito un seggio elettorale presso l'ufficio Sportello Polifunzionale - Comune Informa, Palazzo Comunale Piazza Dante 37 che è aperto il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle 13 ed il Martedì e il Giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.  Per votare sarà sufficiente avere con se documento di riconoscimento  e tracciare una X sui titoli o codici dei progetti nella scheda di votazione.


Note

 

È teoricamente possibile che la stessa persona voti due volte, una online e una tramite urna. In questi casi, verrà annullato il voto online duplicato.
Se una persona vota due progetti della stessa sottozona, verrà preso in considerazione il primo progetto votato ed annullato il secondo voto espresso.
In caso di pareggio tra progetti, vincerà quello che ha ricevuto più voti tra tutte le sottozone.
Per quanto riguarda la votazione online, la volontà è quella di informare tutti i contatti disponibili attraverso le mailing list a disposizione dell'amministrazione comunale, invitandoli direttamente a votare.
Per promuovere un maggiore partecipazione potrebbero essere organizzate delle giornate di votazione nelle varie sottozone.
Relativamente alla votazione su carta, prima di votare l'incaricato fornirà un registro nel quale si chiederà di indicare nome, cognome e numero di un documento di identità o del codice fiscale. Vicino alle urne dovranno essere presenti le stampe relative ai progetti in votazione (manifesto e volantini).

 

Fac-simile scheda elettorale

 
 

 

Cos'è e come funziona il bilancio partecipativo

 
 

 

La scheda per iscriversi

 
 

 

Lunedì 30 marzo si è tenuto l'ultimo incontro operativo con i tavoli di elaborazione delle proposte progettuali sulla base del confronto tra i residenti delle zone coinvolte in questo progetto (San Donnino, San Piero a Ponti e Sant'Angelo).

La partecipazione agli incontri è stata molto nutrita, assesstandosi su oltre 60 partecipanti al progetto.

Le proposte elaborate dimostrano un salto di qualità nell'approccio dei cittadini: dalle oltre 30 proposte iniziali infatti le idee che gli uffici comunali saranno chiamati ad elaborare si sono ridotte a non più di 15 seno che molti hanno compreso quanto sia importante concentrare gli sforzi di un'amministrazione sul bene comune piuttosto che sul singolo interesse personale e particolare.

Fino al 20 di aprile gli uffici comunali elaboreranno le schede progettuali sulla base degli spunti offerti dai tavoli di lavoro: a tale elborazione sono invitati a partecipare anche rappresentanti dei tavoli, segno ancora una volta che il Comune di Campi vuole "aprirsi" ai cittadini stimolandone la partecipazione e la collaborazione.

Il 20 aprile i progetti saranno ilustrati alle 21 in Sala Consiliare e fino al 30 potranno essere votati e verranno realizzati fino all'esaurimento dei 200mila euro messi a disposizione nel bilancio 2015. Ogni cittadino residente potrà esprimere 2 voti: 1 per la sottozona dove risiede e 1 per una diversa sottozona.

 

 

La stanza su OpenToscana

La stanza di Contoanchio
I progetti elaborati dai gruppi verranno inseriti appena saranno disponibili i report dei tavoli.



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO