1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Aprile 2015

SPAZIO ACCOGLIENZA | | Poesia come romanzo in versi
Questo mese proponiamo ai nostri utenti una selezione di raccolte di poesia italiana contemporanea. Gli autori che abbiamo scelto sono per la maggior parte viventi e li accomuna il fatto che le loro opere, spesso poco conosciute, sono veri e propri "romanzi in versi", di grande forza espressiva. Molti di essi pongono al centro, in maniera diversa e originale, temi universali come l'infanzia e la giovinezza, tra picchi di tragedia ma anche lievi stupori. Da Alba Donati a Franco Buffoni, da Antonella Anedda a Alda Merini, Mariangela Gualtieri e Giuliano Scabia, senza tralasciare i grandi nomi dell'ultimo nevecento come Penna, Saba, e Gatto, accompagnamo i lettori alla scoperta di un universo poetico insospettabilmente ricco di voci affascinanti.

 

SALOTTO LIBRARIO  | |  I migliori libri del 2014
Attingiamo dal sito internet "Libreriamo" una rosa dei titoli di autori italiani che hanno avuto maggior riscontro da parte dei lettori nel corso del 2014. Ecco i 10 scrittori più "quotati" nel sito, che li ha selezionati dopo un'indagine presso le case editrici: Alessandro D'Avenia (Ciò che inferno non è), Donato Carrisi (Il cacciatore del buio), Gianrico Carofiglio (La regola dell'equilibrio), Giorgio Fontana (Morte di un uomo felice), Francesco Balletta (Morto a ¾), Antonio Fusco (Ogni giorno ha il suo male), Michele Mari (Roderiock Duddle), Simona Sparaco (Se chiudo gli occhi), Alessandro Baricco (Smith & Wesson), Elena Ferrante (Storia della bambina perduta). Nella nostra vetrina, per ciascun autore, ospitiamo sia l'opera segnalata che quelle precedenti.

 

SPAZI BAMBINI E RAGAZZI| |  Prova con un racconto
Ti è rimasta solo mezz'ora, o forse un po' meno, prima di andare a letto, prima di pranzo, dopo cena, dopo la partita di pallavolo, tra l'autobus appena passato e il prossimo che verrà, prima che la mamma ti venga a prendere, mentre tua nonna si occupa del fratellino che ha la febbre, prima che torni tua sorella da scuola e poi non ti dà tregua... Ogni momento è adatto per leggere un racconto!   Non devi accenderlo né aspettare che si carichi la pagina e, se hai fortuna, dopo la prima frase ti avrà già catturato e vorrai sapere come andrà a finire. E quando lo avrai letto tutto non sarai obbligato a leggerne un altro. Solo se ti va...Un racconto è breve, intenso, ti emoziona in poco tempo e, se sei fortunato, nessuno ti chiederà di farne una scheda o di tirarne fuori un riassunto... perché è già corto così! Approfitta allora e scegli: ne abbiamo tanti, che parlano di gatti, alieni, fantasmi terrificanti, animali inventati, ragazzi della tua età, mondi fantastici... Cosa aspetti allora? Prova con un racconto: leggere non ti sarà mai sembrato così facile!

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

 
Ultima Modifica: 06/05/2015

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità