Comune di Campi Bisenzio

CONTOANCHIO - bilancio partecipativo

Verso la conclusione la prima esperienza di bilancio partecipativo a Campi Bisenzio

Lunedì 30 marzo si è tenuto l'ultimo incontro operativo con i tavoli di elaborazione delle proposte progettuali sulla base del confronto tra i residenti delle zone coinvolte in questo progetto (San Donnino, San Piero a Ponti e Sant'Angelo).

La partecipazione agli incontri è stata molto nutrita, assesstandosi su oltre 60 partecipanti al progetto.

Le proposte elaborate dimostrano un salto di qualità nell'approccio dei cittadini: dalle oltre 30 proposte iniziali infatti le idee che gli uffici comunali saranno chiamati ad elaborare si sono ridotte a non più di 15 seno che molti hanno compreso quanto sia importante concentrare gli sforzi di un'amministrazione sul bene comune piuttosto che sul singolo interesse personale e particolare.

Fino al 20 di aprile gli uffici comunali elaboreranno le schede progettuali sulla base degli spunti offerti dai tavoli di lavoro: a tale elborazione sono invitati a partecipare anche rappresentanti dei tavoli, segno ancora una volta che il Comune di Campi vuole "aprirsi" ai cittadini stimolandone la partecipazione e la collaborazione.

Il 20 aprile i progetti saranno ilustrati alle 21 in Sala Consiliare e fino al 30 potranno essere votati e verranno realizzati fino all'esaurimento dei 200mila euro messi a disposizione nel bilancio 2015. Ogni cittadino residente potrà esprimere 2 voti: 1 per la sottozona dove risiede e 1 per una diversa sottozona.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito