1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Maggio 2015

SPAZIO ACCOGLIENZA | |  Le voci del mare e della montagna
"Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce della montagna." Queste le parole del poeta naturalista inglese William Wordsworth dalle quali ha tratto ispirazione questa proposta di lettura. Un'occasione per raccogliere in una bibliografia tutte quelle opere che, raccontando storie e mettendo in scena personaggi, celebrano la natura nelle sue espressioni pił vaste e maestose: i mari e le montagne, appunto. Lasciamoci incantare allora da questa prosa ora d'avventura, ora visionaria, in un viaggio immaginario nella natura descritta dai grandi autori di tutto il mondo.

 

SALOTTO LIBRARIO  | |  Mondi paralleli e galassie lontane
Tenetevi forte e allacciate le cinture di sicurezza: vi offriamo un percorso attraverso mondi paralleli e sconosciuti, galassie lontane, nel cosmo a velocitą siderali, in mezzo a guerre tra universi altri, in societą future e futuribili, tra esseri alieni, pecore elettriche, androidi e paesaggi post-apocalittici. Una selezione di scritti di grandi autori, per essere pronti a tutto nel futuro che avanza.

 

SPAZI BAMBINI E RAGAZZI| |  I migliori libri del 2014 selezionati dagli esperti
Librai specializzati, bibliotecari, critici letterari, utilizzando differenti strumenti, hanno selezionato i migliori libri tra quelli pubblicati per bambini e ragazzi in Italia nell'arco del 2014 e questa proposta ne rende conto. Albi illustrati, libri gioco, romanzi, raccolte di racconti: ci sono libri dai temi importanti o dal tocco lieve, con immagini suggestive o trame avvincenti; comunque sono libri presentati in un buon numero di bibliografie - che vengono solitamente pubblicate nei primi mesi del nuovo anno - realizzate proprio con lo scopo di mettere in luce i migliori libri dell'anno appena passato. A tutti questi si aggiungono e si integrano le nostre proposte, frutto di un capillare e permanente lavoro di selezione compiuto sull'intera produzione italiana per ragazzi, che viene acquisita dalla Biblioteca e messa a disposizione degli utenti.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha pił voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'č lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalitą.



Ultima Modifica: 06/05/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO