1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Comitato COMunacasa

Amministrazione Comunale, Regione Toscana e imprenditori insieme per l'emergenza abitativa

Nasce il comitato COMunacasa presentato dagli imprenditori che compongono il comitato, il sindaco Emiliano Fossi e l'assessore alNuovo Welfare di Comunità Luigi Ricci.
Presidente del Comitato è Marino Roso, vicepresidente Silvia Vinattieri e i componenti sono Andrea Galluzzo (Florens), Alberto Pecci (Lanificio Pecci), Francesco Corsi (Prinz) e Niccolò Manetti (Giusto Manetti Battiloro).
"L'emergenza abitativa è sicuramente un problema molto complesso - dice il Sindaco Emiliano Fossi - e come tale va affrontata: il Comune da solo non può farcela e per questo abbiamo deciso di coinvolgere altri soggetti: la Regione Toscana e soggetti privati. Questi imprenditori campigiani hanno dato, fin da quando abbiamo iniziato ad elaborare questa proposta innovativa, la loro disponibilità a collaborare. L'idea di comunità che con tanta convinzione portiamo avanti ogni giorno non è retorica, e la concretizzazione di questo progetto ne è la dimostrzione. Fondamentale anche la presenza della Regione che ha stanziato 100mila euro per i prossimi 2 anni. La Regione crede in questo progetto tanto da volerlo esportare ad altre comunità".

"L'obiettivo - ha spiegato l'assessore Luigi Ricci - è di intervenire nella fase di emergenza sia abitativa con agevolazioni per il pagamento del canone di locazione, si lavorativa attraverso l'attivazione di un percorso formativoper il reinserimento nel mondo del lavoro: l'obiettivo è ridare autonomia ai soggetti in difficoltà".

Il Comitato intende ampliare la partecipazione ad altri aziende campigiane e dialogare con le associazioni di categoria e proprietari di stabili per sondare la disponibilità di appartamenti da utilizzare per il progetto.

"In un momento non facile per nessuno - dicono gli imprenditori - deve essere ancora più forte la tensione etica a occuparsi degli altri. Difficile per ora stabilire quante famiglie riusciremo ad aiutare, l'obiettivo è di aiutarne almeno 10 nel primo anno".

Del progetto sarà partner anche ChiantiBanca.

 
 
logo cm cas
 
Ultima Modifica: 07/05/2015

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità