L'integrazione
al P.I.T. (Piano di Indirizzo Territoriale della Regione Toscana) per
la definizione del Parco della Piana e la qualificazione
dell'aeroporto di Peretola prevede, tra i suoi allegati
programmatici, interventi di miglioramento della mobilitą collettiva
nell'area della piana fiorentina, anche al fine di ridurre
l'inquinamento atmosferico. Nelle conclusioni di tale documento si evidenzia che l'integrazione della rete tramviaria nella piana fiorentina č funzionale sia a livello trasportistico che nella riduzione dell'inquinamento atmosferico rimandando ad un successivo e specifico approfondimento con i Comuni di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Prato lo sviluppo delle ipotesi e dei percorsi.
A tale scopo il 24 aprile 2014 č stato siglato un accordo di programma dalla Regione Toscana e dai Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio per produrre uno Studio fattibilitą dell'Estensione del sistema tramviario dell'Area Metropolitana Fiorentina.
In quest'ottica l'oggetto
dello studio č il progetto per la realizzazione di una rete di linee
tramviarie per il trasporto rapido di massa che collegherą
direttamente fra loro le principali centralitą urbane dei vari
Comuni dell'Area Metropolitana (Firenze e la sua cintura).
L'obbiettivo
principale dello studio č prevedere l'estensione delle linee
tramviarie verso Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Bagno a Ripoli
per il completamento del sistema tramviario fiorentino mediante la
redazione di specifici studi di fattibilitą.
Di seguito gli elaborati contenuti nello studio di fattibilitą che verrą ulteriormente ampliato con ulteriori integrazioni e approfondimenti.