Comune di Campi Bisenzio

Nuovo fontanello pubblico al Gorinello

Inaugurazione sabato 16 maggio ore 10, giardini del Gorinello

Acqua "pura e pubblica" verrà erogata dal nuovo fontanello installato ai giardini di Via Baracca al Gorinello. L'inaugurazione avverrà domani 16 maggio alle ore 10.
Con il fontanello del Gorinello i distributori pubblici di acqua potabile presenti sul territorio raggiungono quota quattro (gli altri tre si trovano in Via Masaccio, in Piazza Togliatti a Capalle e in Piazza della Costituzione a San Donnino). Un numero destinato a crescere nelle intenzioni dell'amministrazione comunale che vuole incentivare questo tipo di interventi di buone pratiche.
Oltre all'indiscussa utilità per il cittadino, i fontanelli hanno, infatti, un impatto ambientale di doppia portata: restituiscono decoro urbano a certi giardini e piazze e riducono l'utilizzo delle bottiglie di plastica usa-e-getta con significativa riduzione della produzione di rifiuti. I numeri, in costante crescita, parlano di un'erogazione d'acqua dalle fontane pubbliche nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo di circa 30 milioni di litri tra il 2010 e il dicembre 2012 con un risparmio di oltre 18 milioni dibottiglie da 1,5 litri di plastica prodotte e smaltite (dati Publiacqua).
La sicurezza e la qualità dell'acqua distribuita dai fontanelli è garantita dagli oltre 300mila controlli biologici e chimici l'anno e dalle analisi costanti di Publiacqua. Il risultato è un'acqua economica, ecologica, comoda, buona e sicura che il Comune di Campi auspica di poter assicurare ad ogni frazione.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito