1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Trascrizione del primo matrimonio omoaffettivo contratto all'estero

19 maggio 2015

Il Comune di Campi Bisenzio ha deciso di intraprendere un percorso di libertà e uguaglianza trascrivendo nel registro di stato civile i matrimoni omosessuali contratti all'estero.

Una scelta etica che è già stata presa da molti altri comuni prima di noi e che intende porsi non soltanto come gesto simbolico, ma come un sincero auspicio che la questione venga presto portata e risolta in Parlamento. 

"Alle domande in materia di diritti civili - dice il Sindaco Emiliano Fossi - non si risponde a colpi di circolari. I diritti civili non sono un problema burocratico, ma un'esigenza della nostra società di cui la politica deve farsi carico. Noi, da parte nostra, cerchiamo di venire incontro a questa esigenza, sorta spontanea dai nostri cittadini e che per questo non possiamo ignorare. Siamo consapevoli che l'attuale quadro normativo non consente la celebrazione di matrimoni tra persone dello stesso sesso, ma siamo altrettanto consapevoli che l'Italia si è impegnata davanti al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite a riconoscere questo tipo di unioni".

 
 

 
 
foto matr om


Ultima Modifica: 19/05/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO