1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Un'estate tutta da leggere - Quinta edizione

Immagine di copertina del libretto Un'estate tutta da leggere
Immagine di copertina del libretto Un'estate tutta da leggere
 

Per il quinto anno consecutivo torna il progetto di promozione alla lettura per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, "Un'estate tutta da leggere", con una bibliografia che propone storie avvincenti per trascorrere in modo speciale i mesi estivi.
Nelle scuole del territorio è in distribuzione il libretto che contiene la bibliografia composta da 30 titoli, a disposizione per il prestito dei ragazzi in biblioteca.
A partire da adesso e per tutto il periodo estivo i giovani lettori potranno scegliere in biblioteca fra i libri selezionati tra: le novità editoriali di narrativa degli ultimi anni, libri di approfondimento su tematiche di interesse generale, gli "intramontabili" ovvero grandi classici della letteratura e i libri consigliati direttamente dagli studenti nella sezione "Scelti da voi".
All'interno della pubblicazione è presente anche una scheda da staccare, nella quale i ragazzi potranno scrivere la recensione del libro che gli è piaciuto di più, partecipando così ad un concorso a premi.
La bibliografia è frutto di un lavoro partecipato realizzato insieme agli insegnanti delle scuole che hanno aderito alla proposta e mira a stimolare la passione per la lettura in una fascia delicata di età come quella dagli 11 ai 14 anni.
L'iniziativa è un progetto di rete dello SDIAF, promosso  dal Comune di Sesto Fiorentino, e dai Comuni di Campi Bisenzio e Signa, con il coordinamento della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, la collaborazione della Biblioteca Tiziano Terzani a Villa Montalvo di Campi Bisenzio, la Biblioteca comunale Boncompagno di Signa e il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane.
Le letture nelle scuole sono a cura degli Allibratori.
Nello spazio accoglienza, presso la biblioteca a Villa Montalvo, lo scaffale dedicato a questa proposta è a disposizione dei giovani lettori, che qui potranno anche ritirare il libretto.

 


Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO