1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Giugno 2015

SPAZIO ACCOGLIENZA | |  Aggiungi un posto a tavola: il pranzo (non) è servito
La parola cibo suscita una moltitudine di pensieri e, per oltre 800 milioni di persone nel mondo, rappresenta il primo pensiero della giornata, tanta è la fatica per conquistarsi un pasto. Per gli happy few dei paesi occidentali, invece, il cibo è ormai una grande ossessione, disponiamo di alimenti per tutti i gusti e l'abbondanza si è trasformata nella più grande delle preoccupazioni. E c'è chi cerca rifugio nel cibo, chi lo evita, chi lo cerca con le guide, chi ha trasformato il cibo in mode assurde, sfide e competizioni. La moderna alimentazione è viziata dalla gastronomia, dai junk-food e persino dalle ideologie e, nel frattempo, nel mondo, il 12% della popolazione è obeso. Tutto, attorno al cibo, è dannatamente intrecciato, complicato, appunto, per la moltitudine di intrecci e vicende storiche, sociali e culturali che lo riguardano. Ma, al di là delle mode, è opportuno  pensare a un modo corretto per alimentarsi, avendo cura del proprio corpo, rispettando la terra e tutti i suoi abitanti. Ecco, la proposta di lettura vuole essere un invito a riflettere per ri-pensare nuove soluzioni.

 

SALOTTO LIBRARIO  | |  Nutrire il pianeta
"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è il tema al centro di Expo Milano 2015, che si concluderà il 31 ottobre. Nel mese di maggio proponiamo ai nostri utenti una selezione di libri per "nutrire la mente": ricette di cucina (tradizionale, orientale, vegana, vegetariana...), monografie dedicate a prodotti specifici (pane, cioccolato, birra), consigli e suggerimenti dei grandi cuochi contemporanei e di quelli che hanno cucinato in passato.

 

SPAZI BAMBINI E RAGAZZI  | |  Abbandonare chi a noi si è abbandonato
Ci può essere un atto più crudele del tradire lafiducia di chi l'ha riposta totalmente in noi? Il riferimento, data l'imminentestagione estiva, è agli animali domestici, che troppo spesso vengono percepiticome un peso di cui disfarsi man mano che il sole elargisce maggior calore. Maanche - e qui il dramma si fa più atroce - di bambini/e e ragazzine/i che sitrovano a fare i conti con genitori (uno o entrambi) non più disposti, per unmotivo o per l'altro, a continuare l'avventura esistenziale con loro. Unarassegna di romanzi e albi in tema per scoprire come anche questo trauma puòessere metabolizzato e rielaborato.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 09/06/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO