Comune di Campi Bisenzio

Inaugurazione Centro diurno Raggio Delta

A San Donnino apre il nuovo centro per la cura e la riabilitazione nell'ambito della salute mentale

450 milioni di persone nel mondo soffrono di varie forme di disagio psichico. Sono numeri che provengono dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e che diventano più preoccupanti alla luce dell'elevato carico di disabilità e di costi economici e sociali che comportano per le persone colpite e per i loro familiari.
Troppo spesso infatti chi vive in questa condizione di disagio non trova il coraggio di chiedere aiuto e sostegno, vittima non solo della propria malattia, ma anche di una società poggiata sulla vergogna e sul pregiudizio che non garantisce luoghi adatti nei quali affrontare e risolvere le proprie difficoltà.

Per questo motivo l'inaugurazione del nuovo Centro Diurno "Raggio Delta" del SOS 6 della UFMSA nord-ovest rappresenta un'iniziativa dall'incommensurabile valore sanitario, ma soprattutto civico e sociale. "In salute mentale la riabilitazione è una fase essenziale che coincide con la terapia. Per questo le attivi tà riabilitative proposte dal Centro, come il teatro, i laboratori di cucina, il trekking, hanno un'importanza fondamentale, perché hanno un effetto diretto sulla salute mentale dell'utente" afferma Andrea Bencini, Responsabile del Centro. Un primo passo verso il giusto riconoscimento di un fenomeno che sta registrando una crescita vertiginosa in tutti i Paesi industrializzati e che anche in Italia, secondo gli ultimi sondaggi, colpisce l'8% della popolazione generale.

Un risultato ottenuto, è giusto sottolinearlo, grazie alla collaborazione tra più enti, pubblici e privati: Amministrazione Comunale, ASL 10, Società della Salute e Fratellanza Popolare di San Donnino. "Quando più pezzettini lavorano bene e dialogano tra loro si crea una relazione capace di dare più di quanto ciascuno singolarmente potrebbe potenzialmente dare" evidenzia Luigi Ricci, Assessore al Nuovo Welfare di Comunità.

Garantire a ciascun individuo uno stato di benessere emotivo e psicologico che permetta di esercitare la propria funzione all'interno della società, stabilendo relazioni soddisfacenti e mature con gli altri è un impegno e un obiettivo che la comunità tutta ha deciso di prendersi.
"Oggi - conclude il Sindaco Emiliano Fossi - si inaugura un nuovo Servizio territoriale per tutta la collettività. Oggi abbiamo posto una pietra nella nuova idea di welfare di Campi Bisenzio rispondendo, tramite lo sviluppo collaborativo di un'opportunità, a un'esigenza aperta da anni nella nostra città."

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito