Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Luglio 2015

SPAZIO ACCOGLIENZA | | e... state in biblioteca!
Mezza pagina prima che la palpebra abbia la meglio, un quarto d'ora rubato nelle sale d'attesa. Chi lo trova il tempo per leggere durante l'anno? In vacanza, però, è un'altra cosa.... Un libro da mettere in valigia insieme a costume da bagno e crema solare. Da sfogliare comodamente sdraiati su una spiaggia, durante un lungo viaggio in aereo o al fresco di un rifugio di  montagna o semplicemente a casa nostra. Vi proponiamo un elenco di libri che ci sono piaciuti e che vi suggeriamo come letture estive. Troverete libri corti e libri lunghi, d'avventura, storie fantastiche e storie di tutti i giorni, storie del presente e storie del passato. Infine qualche saggio e, per i più pigri,  alcuni film per trascorrere un paio d'ore spensierate. Nella varietà ognuno potrà trovare il libro e il film più adatto a sé.
Buona visione, buona lettura e... buone vacanze!

 

SALOTTO LIBRARIO  | | I classici d'estate
"Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire", è l'ormai celebre frase di Italo Calvino, contenuta in Perché leggere i classici. Quale esortazione migliore per riscoprire quel tipo di letture che non tramonteranno mai? In controtendenza a tutte quelle proposte di lettura che d'estate ci vorrebbero più leggeri e spensierati, dedichiamoci invece a letture sostanziose, ai lunghi romanzi che riempiranno il tempo dilatato delle vacanze. Prendiamo in mano quei testi che continuano ad avere qualcosa da dire, perché, usando ancora le efficaci parole di Calvino, "è classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l'attualità più incompatibile fa da padrona."

 

SPAZI BAMBINI E RAGAZZI| |  Pirati
Se nelle lunghe giornate estive l'avventura chiama, teniamoci pronti a salpare alla ricerca di tesori nascosti nel grande mare delle storie! Per il mese di luglio la biblioteca propone una selezione di titoli dedicati ai pirati: accanto ai grandi classici troveremo romanzi moderni, biografie immaginarie, narrazioni in chiave fantastica, racconti umoristici, riscritture e albi illustrati per i più piccoli, opere di divulgazione per conoscere la storia della pirateria. Partiremo per l'Isola del tesoro con Long John Silver, ci uniremo alla ciurma del vendicativo Corsaro Nero, solcheremo i mari della Malesia con il principe Sandokan, viaggeremo con giovani mozzi coraggiosi, capitani adolescenti, fanciulle desiderose di libertà e improbabili papà, nonni e professori pirati! Ma potremo anche imbarcarci su un vero veliero, apprendere abitudini, regole e segreti della vita a bordo, assistere a una battaglia navale, incontrare i più famosi pirati. Un vento soffia fra le pagine e tende le vele dell'immaginazione: scegliamo la nostra rotta e prepariamoci all'arrembaggio!

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portalewww.liberweb.itpromosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito