Comune di Campi Bisenzio

4° Palio della Pecora

15 settembre 2018 - ore 20, Piazza Fra Ristoro

La Pecora, nelle sue diverse elaborazioni gastronomiche, è il piatto tipico di Campi Bisenzio.

L'origine di tale specialità si deve sia alla grande diffusione dell'allevamento ovino in zona nel passato che all'economicità della carne stessa, un tempo la più economica e quindi "carne povera" per definizione.

I modi più diffusi per cucinarla sono in umido o "alla campigiana" (e col sugo si usa condire la pasta, preferibilmente penne o pappardelle) ed alla brace o "scottadito".

Per celebrare il suo piatto tipico, la ProCampi - pro loco di Campi Bisenzio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha deciso di promuovere, all'interno della rassegna La Meglio Genìa, il 4° Palio della Pecora, gara gastronomica basata sulla preparazione della pecora in umido organizzata dallo Chef Leonardo Romanelli.

La serata è in programma per sabato 15 settembre alle ore 20 in Piazza Fra Ristoro.

I cuochi si sfideranno per decretare il migliore nella preparazione del piatto tipico campigiano.

 

Info biglietti e prenotazioni

Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Sindaco 0558959497.

I biglietti per partecipare alla cena possono essere acquistati, al prezzo di 20 euro, presso: ProCampi - via Roma 2, Circolo ARCI D. Manetti, Circolo Vivere il Rosi, Circolo ARCI Rinascita, Pubblica Assistenza, Circolo MCL San Lorenzo, Circolo SMS Sant'Angelo e Campo Sportivo Lanciotto via del Tabernacolo.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito