Comune di Campi Bisenzio

Discariche abusive - interventi dell'Amministrazione

Fossi: "collaboriamo tutti per debellare questo problema"

L'Amministrazione Comunale, insieme a Quadrifoglio e al Consorzio di Bonifica, ieri ha eseguito alcuni sopralluoghi per il censimento di discariche abusive.
I sopralluoghi hanno interessato varie frazioni del territorio in particolar modo la zona di Sant'Angelo (Via Berlinguer e Via Mammoi), la zona di via Alfieri (Via Vicinale del Lupo), Via Vingone (Le Miccine), Via Gattinella e via Einstein.
Dalle verifiche sono emerse situazioni nuove ed alcune già note.
Per quanto riguarda la situazione di via Berlinguer i rifiuti bruciati sono stati posti sotto sequestro dalla Polizia Municipale; oggi, tempo permettendo, Quadrifoglio provvederà alla rimozione dei rifiuti sequestrati ed è stata avviata un'indagine per ricercare i responsabili dell'abbandono abusivo.
Inoltre domani inizierà la rimozione della discarica in Via Vicinale delLupo (ossia via Alfieri/Via Colombina/Via Castronella): l'intervento richiederà un periodo piuttosto lungo per la conclusione in quanto sono presenti materiali di varia natura e quindi risulta necessario individuare gli impianti di smaltimento idonei.
Nei prossimi giorni verranno rimossi i bidoni di salamoia presenti in via Chiella.


"Ora basta - sottolinea il Sindaco Emiliano Fossi - anche la pazienza e la tolleranza hanno un limite. Dobbiamo responsabilizzarci ed isolare gli autori di questi scempi facciamo squadra e combattiamo insieme questo malcostume. E' un messaggio anche per i nostri giovani. Mi assumo tutte le responsabilità del caso invitando a segnalare gli autori di tali scempi, sarà garantito l'anonimato dei segnalatori. Quando è troppo è troppo, il recupero della spazzatura abbandonata pesa come un macigno sul bilancio del Comune".


"In riferimento alle discariche censite e ad altre già note - conclude l'Assessore al Benessere Urbano Riccardo Nucciotti - l'Amministrazione Comunale in accordo con il Consorzio di Bonifico andrà ad installare una serie di paletti con catene per impedire l'accesso ai campi usati come discariche abusive, ai frontisti sarà comunque garantito l'accesso ai campi da coltivare. Inoltre in accordo con alcuni residenti di via Berlinguer sono stati spostati i cassonetti rendendoli di meno facile accesso e monitorabili da partedi chi vive lì".

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito