1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Parliamo di ambiente e di rifiuti

 
raccolta differenziata

Prodotti secondari non rifiuti

Qualsiasi attività umana e non, produce inevitabilmente prodotti secondari che spesso chiamiamo rifiuti, tuttavia la dizione rifiuto è sempre più una dizione impropria, poiché oggi esistono tecniche per utilizzare i rifiuti, ovvero per recuperare dai rifiuti, materiali utili a vari cicli produttivi. 
Non è certamente facile e né tanto meno immediato riutilizzare i rifiuti ed è quasi impossibile se si aspetta sempre che qualcuno sistemi le tappe intermedie e arrivi a darci la perfetta spinta. È invece compito di ogni cittadino e di ogni amministratore,  indicare e preparare la strada perché il passo successivo sia fatto nella direzione giusta e magari in modo più agevole.

Differenziare non vuol solo dire separare i rifiuti che vengono prodotti. Differenziare vuol dire anche fare la differenza, distinguersi. E ognuno di noi per quanto riguarda la cura e il rispetto dell'ambiente può davvero fare la differenza, abbandonando la consuetudine del "si è sempre fatto così". 

 
 
Senso civico

Appartengo alla comunità

La nostra Amministrazione sta cercando, assieme a Quadrifoglio, di migliorare le pratiche di differenziazione, di sensibilizzare le varie realtà presenti sul territorio a "spingere" l'acceleratore su un corretto smaltimento dei rifiuti.
La raccolta rifiuti porta a porta, TrashCube (l'app informativa che "aiuta" a capire cosa va dove), le EcoTappe che raccolgono olio usato, medicinali scaduti, piccoli elettrodomestici (etc...), il servizio gratuito di ritiro ingombranti di Quadrifoglio (chiamando l'800 - 330011 da rete fissa o 199 - 163315 da rete mobile) e l'isola ecologica di San Donnino sono già di per sé validi contributi che tuttavia sono poco usati. Il motivo è forse la cultura dell'abitudine e del "si è sempre fatto così", della mancanza della piena consapevolezza di appartenere ad una comunità. Ne consegue che delle facili giustificazioni, come tassazione, piccoli difetti e tanto menefreghismo,  comportano la vanificazione degli sforzi di tutti coloro che invece ci credono. Occorre invece imparare e comprendere che in una comunità, si vince o si perde insieme, mai da soli. La responsabilità (nel bene e nel male) è di tutti, amministratori e cittadini inclusi. Non si differenzia lasciando un sacchetto fuori dal cassonetto o in orario non consono, ma avendo cura che quel "determinato rifiuto" vada a finire nel luogo deputato.

 

Piccoli consigli ambientali:

 
Ultima Modifica: 06/10/2016

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità