Comune di Campi Bisenzio

Salotto d'autore: incontri in biblioteca

Pietro GrossiMarco Vichi
Emiliano GucciSimona Baldanzi
 

Dal 29 ottobre al 4 dicembre 2015, la Biblioteca Tiziano Terzani propone quattro pomeriggi letterari nel Salotto librario, in compagnia di autori che presenteranno le loro opere e dialogheranno con i lettori. Vi aspettiamo!

Giovedì 29 ottobre ore 17.00
Pietro Grossi
Classe 1978, fiorentino e vincitore di numerosi premi letterari con la raccolta di racconti Pugni (Sellerio, 2006), sua opera di esordio, presenta il suo ultimo libro L'uomo nell'armadio (Mondadori, 2015): una nuova silloge di racconti che indagano con vena surreale il profondo legame con la terra e il gusto per il sottile paradosso che racchiude il senso della vita quotidiana. L'autore leggerà brani di scrittori che ama e che ci introdurranno al mondo del racconto letterario.
L'incontro è condotto da Ilaria Tagliaferri.

Giovedì 12
novembre ore 17.00
Marco Vichi,
accompagnato dalle letture dell'attore Lorenzo Lombardi
Autore di numerosi romanzi di grande successo, tra i quali i polizieschi ambientati nell'Italia degli anni Sessanta che hanno per protagonista il commissario fiorentino Bordelli, incontra i lettori e presenta i suoi ultimi romanzi Fantasmi del passato (Guanda, 2014), Il console e Il brigante (Guanda, 2015).
L'incontro è condotto da Ilaria Tagliaferri.

Venerdì 20 novembre ore 17.00
Emiliano Gucci
Nato nel 1975 in provincia di Firenze, ha scritto e suonato canzoni con la punk rock band Kerosene, poi Doo Doo Drivers. Ha pubblicato articoli, romanzi e racconti. Il suo ultimo libro è Pedalando tra i filari, da Prato al chianti e ritorno (Laterza, 2015): una pedalata narrativa tra città, perioferie e campagne faticando sulle salite che furono di Bartali, Magni e di altri grandi campioni del ciclismo.
L'incontro è condotto da Gianna Batistoni.

Venerdì 11 dicembre ore 17.00
Simona Baldanzi
Nata a Firenze nel 1977, vive nel Mugello. Nel 2006 esordisce con il romanzo Figlia di una vestaglia blu (Fazi), che intreccia le vicende delle operaie tessili della Rifle a quelle degli operai edili della TAV in Mugello e ottiene numerosi premi. Il suo secondo romanzo è Bancone verde menta (Elliot, 2009) una storia d' amore per le città e l'impegno, pieno di grazie e di umanità. Il suo ultimo libro è Il mugello è una trapunta di terra, (Laterza, 2014) dove racconta il viaggio a piedi da Barbiana a Monte Sole e la storia della Emmelunga di Barberino vissuta attraverso le testimonianze di alcuni ex dipendenti.
L'incontro è condotto da Gianna Batistoni.

Ingresso libero.

Informazioni:
Biblioteca "Tiziano Terzani"
Tel. 0558959600

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito