1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Novembre 2015

SPAZIO ACCOGLIENZA  | |Inquietudini dell'anima
Libri appassionanti, commoventi e profondi,  con personaggi indimenticabili che raccontano gli eterni  conflitti dei  periodi difficili della vita. Storie d'amore tormentate, difficili rapporti con i genitori e tanta fatica di crescere:  insomma un'altalena di periodi tumultuosi e a tinte forti, come le tele di un pittore. La bibliografia è stata realizzata con la collaborazione di alunni del Liceo Scientifico Agnoletti di  Campi Bisenzio, nell'ambito del progetto Alternanza scuola/lavoro che si è svolto in biblioteca nel mese di ottobre.

 
Dipinto di Arcimboldo - Il bibliotecario
Bibliotecario di Arcimboldo
 

SALOTTO LIBRARIO  | |  Il respiro lungo del romanzo
L'autunno con le sue giornate fresche e brevi allunga le ore serali, dilata la percezione di avere tempo da dedicare ad attività rilassanti, tra le mura di casa. Forse è il momento giusto per concederci letture estese, volumi corposi e storie di ampio respiro che possano tenerci compagnia a lungo. Un po' di pagine per sera, un pezzetto di storia per volta, nello scorrere di una trama lunga come lo è il tempo delle stagioni fredde. La vetrina dello Spazio adulti della biblioteca vi propone una selezione di romanzi dalla mole importante, storie di tante pagine in cui vi immergerete per uscirne poi proprio come dopo un prolungato letargo.

 

SPAZI BAMBINI E RAGAZZI  | |Il corvo, la volpe, la gabbianella e il gatto
La favola è un genere letterario forse poco attuale nell'interesse della critica, ma che da sempre incontra  il favore di lettori grandi e piccini. Dall'antichità greca e latina, attraverso le rielaborazioni di una lunga tradizione letteraria, arrivano fino a noi personaggi, per lo più animali, che sono stilizzazioni dei vizi e delle virtù umane. Volpi, corvi, formiche, cicale, rane, topi, cani, lupi, gabbiani esemplificano aspetti dell'agire umano attraverso racconti che hanno - via via e nelle diverse epoche storiche - intenti morali, didattici, parodici, satirici e che arrivano a contenere argomenti politici, psicologici e sociali.
Vi proponiamo una selezione di favole classiche, riscritture, versioni illustrate, rivisitazioni che  spaziano dalle raccolte di Esopo, Fedro, La Fontaine alle favole tradizionali di paesi lontani, fino ai  romanzi "favolistici" di Orwell, Bach, Sepúlveda... Per scoprire, o riscoprire, un repertorio di narrazioni che attraversano il tempo rimanendo indenni - e anzi rinnovandosi - per parlare a lettori di ogni età.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 18/11/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO