Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Dicembre 2015

SPAZIO ACCOGLIENZA  | |Sì, signori, Babbo Natale esiste
Questa bibliografia raccoglie una serie di libri che vorrebbero accompagnarvi nel clima natalizio e richiamare per un momento quella serenità che troppo recentemente è scomparsa con la vita di uomini e donne. Per entrare meglio nello spirito, vi diamo volentieri notizia di un episodio accaduto a New York nel 1897 che è poi divenuto un riferimento tradizionale del folclore natalizio americano.Tutto ebbe inizio quando una bambina di nome Virginia, tormentata dai dubbi sull'esistenza di Babbo Natale, una sera, si fece coraggio e chiese conferma al padre. Ma il padre non si sentì in grado di darle una risposta certa e le suggerì di scrivere al New York Sun. Il giornale le rispose e il pezzo, che poi è stato tradotto in 20 lingue, risulta ancora essere l'editoriale più ristampato sui giornali di lingua inglese. All'interno della nostra bibliografia troverete anche questo scambio epistolare.

 
Dipinto di Arcimboldo - Inverno
Inverno di Arcimboldo
 

SALOTTO LIBRARIO  | |  L'arte è... bellezza divina
In occasione della mostra "Bellezza divina tra Van Gogh Chagall e Fontana", ospitata al Palazzo Strozzi di Firenze fino al 24 gennaio 2016, abbiamo selezionato le monografie di approfondimento sui principali artisti presenti nell'esposizione. Nella nostra vetrina, oltre alle monografie con immagini e commenti relativi alle grandi protagoniste della mostra, dalla Pietà di Van Gogh alla crocifissione di Guttuso, troverete le opere degli artisti italiani e internazionali che riflettono sul rapporto tra arte e sacro tra metà ottocento e metà novecento. Tra questi: Felice Casorati, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Edward Munch, Pablo Picasso, Henri Matisse.

 

SPAZI BAMBINI E RAGAZZI  | | Young Adults: lettori e letture senza confine
La letteratura YA è fiction creata, pubblicata e diffusa per il target degli adolescenti e dei giovani adulti. Questo comparto editoriale e i relativi servizi nell'ambito delle biblioteche pubbliche hanno generato una grande quantità di opere e di letteratura critica. D'altronde, il difficile passaggio tra l'infanzia e l'età adulta è nella lettura un tempo difficile da affrontare: è nell'adolescenza che spesso si consuma un abbandono della lettura e della letteratura e dunque risulta strategica l'attenzione verso questa fascia d'età. In occasione del convegno omonimo, promosso dalla Regione Toscana e il Comune di Campi Bisenzio, organizzato da questa biblioteca in collaborazione con la rivista LiBere Equilibri, fissato per Giov. 17 dicembre 2015 presso la Sala Consiliare Sandro Pertini, proponiamo, per tutto il mese di dicembre, una selezione bibliografica in tema.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito