Comune di Campi Bisenzio

Accedere alla Zona a Traffico Limitato ed alle Aree Pedonali del Centro storico di Campi Bisenzio

 
  1. Quali sono le strade e le piazze ricadenti nella Zona a Traffico Limitato e nelle Aree Pedonali del centro storico di Campi Bisenzio
  2. I giorni e gli orari di validità delle limitazioni al transito
  3. Chi può ottenere l'autorizzazione all'accesso alla Zona a Traffico Limitato
  4. Chi può ottenere l'autorizzazione all'accesso alle Aree Pedonali
  5. Come ottenere l'autorizzazione per accedere alla Zona a Traffico Limitato o alle Aree Pedonali
  6. Accesso alla Zona a Traffico Limitato da parte dei titolari di contrassegno per disabili
  7. Riferimenti normativi
 

Quali sono le strade e le piazze ricadenti nella Zona a Traffico Limitato e nelle Aree Pedonali del centro storico di Campi Bisenzio

Nella Zona a Traffico Limitato del centro storico di Campi Bisenzio ricadono le seguenti strade:

 

Nelle Aree Pedonali del centro storico di Campi Bisenzio ricadono le seguenti strade:

 
Planimetria della Z.T.L. - A.P. del centro storico del capoluogo
Planimetria della Z.T.L. - A.P. del centro storico del capoluogo
Planimetria Z.T.L. e A.P. del centro storico del capoluogo (335.45 KB)Planimetria Z.T.L. e A.P. del centro storico del capoluogo (335.45 KB).
 

Gli accessi alla Z.T.L. - A.P. sono controllati da apposito sistema elettronico di rilevazione delle infrazioni autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


Fine "Quali sono le strade e le piazze ricadenti nella Zona a Traffico Limitato e nelle Aree Pedonali del centro storico di Campi Bisenzio" - Torna all'indice.
 

I giorni e gli orari di validità delle limitazioni al transito

La limitazione al transito nella Z.T.L. ha effetto:

 

Il giorno 23 aprile di tutti gli anni è considerato giorno festivo in quanto ricorrenza della Patrona di Campi Bisenzio.

 

La limitazione al transito nelle Aree Pedonali ha effetto dalle ore 0,00 alle ore 24,00 di ogni giorno feriale o festivo.


Fine "I giorni e gli orari di validità delle limitazioni al transito" - Torna all'indice.
 

Chi può ottenere l'autorizzazione all'accesso alla Zona a Traffico Limitato

Oltre i veicoli con autorizzazione permanente all'accesso alla Z.T.L. previsti dal vigente Regolamento per l'Istituzione l'Organizzazione della Zona a Traffico Limitato e delle Aree Pedonali del Centro Storico del Capoluogo, possono ottenere l'autorizzazione all'accesso alla Zona a Traffico Limitato, con validità massima di anni uno dalla data di rilascio, i seguenti veicoli:

 
 

Possono accedere temporaneamente alla Z.T.L. del centro storico di Campi Bisenzio, previo ottenimento di una attestazione della Polizia Municipale con validità massima di 10 giorni dalla data di rilascio, i seguenti veicoli:

 
 

L'Amministrazione Comunale può concedere ulteriori autorizzazioni all'accesso alla Z.T.L., valutando le motivazioni esposte nelle richieste.


Fine "Chi può ottenere l'autorizzazione all'accesso alla Zona a Traffico Limitato" - Torna all'indice.
 

Chi può ottenere l'autorizzazione all'accesso alle Aree Pedonali

Oltre i veicoli con autorizzazione permanente all'accesso alle A.P. previsti dal vigente Regolamento per l'Istituzione l'Organizzazione della Zona a Traffico Limitato e delle Aree Pedonali del Centro Storico del Capoluogo, possono ottenere l'autorizzazione / attestazione temporanea all'accesso all' Area Pedonale i seguenti veicoli:

 
 

Ogni autorizzazione all'accesso alla A.P. sarà riferita alla sola Area Pedonale per la quale è necessario l'accesso.
L'Amministrazione Comunale ha la facoltà di concedere ulteriori autorizzazioni oltre quelle sopra indicate, valutando le motivazioni esposte nelle richieste pervenute.


Fine "Chi può ottenere l'autorizzazione all'accesso alle Aree Pedonali" - Torna all'indice.
 

Come ottenere l'autorizzazione per accedere alla Zona a Traffico Limitato o alle Aree Pedonali

Per accedere alla Zona a Traffico Limitato o alle Aree Pedonali del centro storico del capoluogo occorre ottenere l'apposita autorizzazione / attestazione, che deve essere esposta sui veicoli o, per i veicoli a due ruote, esibita ad ogni richiesta degli addetti al controllo.
Per ottenere l'autorizzazione all'accesso alla Z.T.L. o alle Aree Pedonali di validità superiore a dieci giorni e durata non oltre anni uno, occorre compilare il modello OnLine tramite piattaforma F.I.D.O. ( Formazione Interattiva Domande Online )

oppure far pervenire l'apposito modulo di domanda compilato al Servizio Mobilità e Traffico- Sezione Trasporti e Autorizzazioni per la Circolazione, in via P. Pasolini n° 18.
Per ottenere l'attestazione all'accesso alla Z.T.L. o alle Aree Pedonali di validità fino a 10 giorni, occorre far pervenire l'apposito modulo di domanda compilato alla Polizia Municipale, in piazza Dante n° 36.

 (11.22 KB)Modello domanda autorizzazione all'accesso in ZTL - AP (11.22 KB).
 

Sul modello di domanda devono essere specificati i motivi della richiesta ed in particolare:

 

Alla domanda devono essere allegati:

 

Le autorizzazioni all'accesso alla Zona a Traffico Limitato non consentono l'accesso alle Aree Pedonali.
Le autorizzazioni all'accesso alle Aree Pedonali consentono il transito anche nella Zona a Traffico Limitato.

 

Per rinnovare una autorizzazione all'accesso alla Z.T.L. o alla A.P. di durata superiore a dieci giorni, occorre compilare il modello OnLine tramite la piattaforma F.I.D.O. ( Formazione Interattiva Domande Online )

oppure far pervenire l'apposito modulo di domanda compilato al Servizio Mobilità e Traffico - Sezione Trasporti e Autorizzazioni per la Circolazione,in via P. Pasolini n° 18.

 (11.36 KB)Modello domanda di rinnovo autorizzazione all'accesso alla Z.T.L. o A.P. del centro storico del capoluogo (11.36 KB).
 

Nel caso in cui si renda necessario sostituire il contrassegno di autorizzazione (ad esempio per la sostituzione del veicolo), oppure ottenerne un duplicato, occorre compilare il modello OnLine tramite la piattaforma F.I.D.O. ( Formazione Interattiva Domande Online )

oppure far pervenire l'apposito modello di domanda compilato al Servizio Mobilità e Traffico- Sezione Trasporti e Autorizzazioni per la Circolazione, in via P. Pasolini n° 18.

 (12.18 KB)Modello domanda sostituzione o duplicato autorizzazione all'accesso alla Z.T.L. o A.P. del centro storico del capoluogo (12.18 KB).

Fine "Come ottenere l'autorizzazione per accedere alla Zona a Traffico Limitato o alle Aree Pedonali." - Torna all'indice.
 

Accesso alla Zona a Traffico Limitato da parte dei titolari di contrassegno per disabili

I titolari di contrassegno per disabili non hanno necessità di ottenere ed esporre sui veicoli autorizzazioni o attestazioni per accedere alla Z.T.L. in quanto è sufficiente esporre sul veicolo il contrassegno in corso di validità comunicando i dati necessari per l'accesso al Comune .
I titolari di contrassegno per disabili rilasciato dal Comune di Campi Bisenzio, possono far pervenire al Servizio Mobilità e Traffico - Sezione Trasporti e Autorizzazioni per la Circolazione, in via P. Pasolini n° 18, utilizzando l'apposito modello, una richiesta di consenso al transito per un numero massimo di due veicoli e per la durata di validità del contrassegno stesso.

 
 (9.26 KB)Comunicazione veicoli in uso ai disabili per l'accesso alla Z.T.L. del centro storico del capoluogo (9.26 KB).
 

Il titolare del contrassegno per disabili rilasciato dal Comune di Campi Bisenzio può comunicare al Servizio Mobilità e Traffico Comunale- Sezione Trasporti e Autorizzazioni per la Circolazione,  eventuali variazioni nei veicoli abitualmente utilizzati e che devono transitare nella Z.T.L. , inviando l'apposito modello compilato:

 
 (9.49 KB)Comunicazione variazione dei veicoli in uso ai disabili per l'accesso alla Z.T.L. del centro storico del capoluogo (9.49 KB).
 

I titolari di contrassegno per disabili non rilasciato dal Comune di Campi Bisenzio che desiderano accedere alla Z.T.L.  possono utilizzare il numero telefonico indicato anche dalla cartellonistica installata agli ingressi dell'area soggetta a limitazioni:

393 - 8284065

 

Oppure l'indirizzo e-mail:

varchiztl@comune.campi-bisenzio.fi.itvarchiztl@comune.campi-bisenzio.fi.it.
 

per inviare un messaggio sms o una e-mail di richiesta all'accesso indicando:

 

Dovrà essere allegata copia scannerizzata del contrassegno del disabile.

Per ogni altro tipo di informazione potranno essere utilizzati i numeri telefonici della Polizia Municipale o dell'Ufficio Traffico comunale.


Fine "Accesso alla Zona a Traffico Limitato da parte dei titolari di contrassegno per disabili" - Torna all'indice.
 

Riferimenti normativi

Regolamento Z.T.L. e A.P. del centro storico del capoluogo (131.33 KB)Regolamento Z.T.L. e A.P. del centro storico del capoluogo (131.33 KB).

Art. 7 comma 9°, del D.Lgs 30 aprile 1992 n° 285 - Codice della Strada;
Autorizzazione Ministeriale all'attivazione dei sistemi elettronici di rilevazione degli accessi alla ZTL prot. n° 5414 del 20 ottobre 2015.


Fine "Riferimenti normativi" - Torna all'indice.
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito