Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Gennaio 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA  | |  Non solo amore: donne e uomini  nello specchio delle passioni
Scossi e inquieti per le ombre che sembrano allungarsi sul futuro, frastornati e trascinati spesso anche dai ritmi del nostro quotidiano, siamo ancora capaci di  appassionarci, di dare la precedenza alle emozioni, di vivere gli ideali, di comunicare davvero noi stessi agli altri? Per il mese di gennaio - e come auspicio per un nuovo anno ricco di passione e passioni - vi proponiamo una selezione di grandi storie e  personaggi, dai classici alla letteratura contemporanea, dai film all'opera lirica, dando spazio anche a biografie e saggi che possano sollecitarci ad aderire all'esortazione di Eugenio Scalfari: "Vivetela bene la vostra piccola vita perché è la sola e quindi immensa ricchezza di cui disponete. Non dilapidatela, non difendetela con avarizia, non gettatela via oltre l'ostacolo. Vivetela con intensa passione, con speranza e allegria." (E. Scalfari, Scuote l'anima mia eros)

 
Dipinto di Arcimboldo - Inverno
Inverno di Arcimboldo
 

SALOTTO LIBRARIO  e SPAZI BAMBINI E RAGAZZI  | |  Scavalchiamo gli steccati: Young Adults, lettori e letture senza confine
La letteratura YA è fiction per il target degli adolescenti e dei giovani adulti. Questo comparto editoriale e i relativi servizi nell'ambito delle biblioteche pubbliche hanno generato una grande quantità di opere e di letteratura critica. D'altronde, il difficile passaggio tra l'infanzia e l'età adulta è un tempo difficile da affrontare nella lettura: è nell'adolescenza che spesso si consuma il suo abbandono e risulta quindi strategica l'attenzione a questa fascia d'età. A seguito del convegno su questo tema che ha avuto luogo il 17 dicembre scorso a Campi Bisenzio, vogliamo proporre una grande vetrina di libri per questa fascia d'età, trasversale ai settori della biblioteca come trasversali sono i gusti di lettura dei giovani adulti, con proposte anche di fumetti e dvd. Trasversale agli spazi della biblioteca sarà anche la mostra dei materiali proposti perché, quando ci si rivolge ai giovani adulti, non si può far altro che "scavalcare gli steccati"!

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito