Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Febbraio 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA  | |  Tutte le voci dell'amore
A febbraio ritorniamo a proporvi uno dei temi più cari ai nostri lettori: l'amore. Lo facciamo con una selezione di titoli che è anche un  piccolo ma appassionato viaggio tra i sentimenti. Si parte dai grandi romanzi tormentati che hanno lasciato un segno nella storia della letteratura, come Anna Karenina e Cime tempestose, fino ad arrivare agli amori di oggi, narrati da scrittori e scrittrici che hanno saputo declinarli secondo il loro sguardo, sensibile, acuto, trasversale. Tra gli autori selezionati ci sono Andrea De Carlo, Margareth Mazzantini, Anne Tyler, Alice Munro e Nick Hornby, che con tinte ironiche, drammatiche, incrociando stili e voci diverse narrano la più universale delle passioni.

 
Dipinto di Arcimboldo - Inverno
Inverno di Arcimboldo
 

SALOTTO LIBRARIO | | In ricordo della tragedia delle foibe
Il 10 febbraio del 2005 il Parlamento italiano ha dedicato la giornata del ricordo ai morti nelle foibe, una delle pagine più angoscianti della nostra storia. Le foibe sono cavità carsiche di origine naturale con un ingresso a strapiombo. È in quelle voragini dell'Istria che fra il 1943 e il 1947 sono gettati, vivi e morti, quasi diecimila italiani, ma per quasi cinquant'anni il silenzio della storiografia e della classe politica ha avvolto l'intera vicenda.Questo ne fa una ferita ancora aperta, ma al di là di ogni polemica e scontro ideologico, il giorno del ricordo serve per non lasciare che si perda nell'oblio una pagina nera della storia contemporanea, per far sì che le coscienze rimangano vigili e che si evitino i terribili errori del passato. Per alimentare il ricordo abbiamo costruito una bibliografia con i libri sulle foibe presenti in biblioteca, utili a scoprire come e perché migliaia di persone morirono o furono cacciate dalle loro terre, colpevoli di essere italiane.

 

SPAZIO RAGAZZI | | Il calcolo del tempo
Come accade ogni quattro anni, il 2016 avrà un giorno in più collocato alla fine di febbraio: una ricorrenza, quella dell'anno bisestile o bisesto, sulla quale la superstizione ha proiettato ombre negative e inquietanti, ma che invece apre interessantissimi squarci sui motivi per cui questo avviene, connessi ovviamente al calcolo del tempo in relazione ai ritmi astronomici. E quale migliore occasione di questa, allora, per proporre una serie di libri che ruotano intorno a calendari, elaborazioni cronologiche, viaggi nel tempo e strumenti per misurare tale misteriosa ma fondamentale componente del nostro tessuto esistenziale?

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito