Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Marzo 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA  | | Ritratti di famiglia
Tradizionali, allargate, diverse, ricostituite, monogenitoriali, adottive. Arcobaleno. Ormai la famiglia si è arricchita delle più svariate accezioni, nella vita, al di là dei riconoscimenti giuridici, così nella letteratura. Sono molti i romanzi che ne declinano le tipologie, in molteplici narrazioni: dalla storia umoristica a quella drammatica, dalla grande saga famigliare che ripercorre la storia di più generazioni ai racconti di vita di ragazzi alle prese con separazioni e nuove presenze tra le mura di casa. Tra legami da ritrovare, identità da scoprire, strappi e riallacci, la famiglia è in trasformazione e anche i romanzi ce lo raccontano.

 
Dipinto di Faruffini - La lettrice
La lettrice di Faruffini
 

SALOTTO LIBRARIO | |Lei
La prima fu Shahrazad, che per salvarsi la vita raccontava favole al sultano. Tante storie, per mille e una notte. Poi sono venute le altre, tante, forti e coraggiose, pronte a combattere contro ogni genere di violenza, da quella della guerra a quella domestica. La vetrina dello spazio adulti raccoglie nel mese di marzo le voci che raccontano la donna attraverso le sue caratteristiche più note e riconosciute, quali la tenacia, il coraggio e la pazienza, per far fronte a soprusi, angherie, violenze e difficoltà di ogni genere, a testimonianza dell'ossimorica espressione "la forza del sesso debole".

 

SPAZIO RAGAZZI | | | Gnomi e folletti. Piccole grandi storie
Affaccendati come i Puffi blu, dolci e tranquilli come i Mumin, minuscoli come i "niomi" e abili come gli Sgraffìgnoli, gnomi e folletti abitano luoghi per noi consueti e familiari: costruiscono nei boschi e fra le montagne casette a forma di fungo o confortevoli rifugi sotterranei; fanno rifiorire i giardini prendendosi cura delle aiuole e strappando erbacce; qualche volta vivono sotto il pavimento di case, ville, grandi magazzini e "prendono in prestito" piccoli oggetti utili...
Queste creature misteriose, fatate, a volte tenere, a volte proprio dispettose sono così attente a passare inosservate che le storie di cui sono protagoniste rischiano di restare ignote agli uomini. Per questo, per il mese di marzo la biblioteca propone una scelta di romanzi, racconti e albi illustrati sulla vita quotidiana e le piccole grandi avventure di questi silenziosi rappresentati del Piccolo Popolo.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito