Comune di Campi Bisenzio

La nuova Casa della Salute a Campi Bisenzio

Firmato l'accordo di programma tra USL, Comune, Società della Salute e Farmapiana

La nuova Casa della Salute dell'area fiorentina nord ovest sorgerà nel centro cittadino e sarà una struttura polifunzionale .
Lo stabilisce l'accordo di programma che è stato firmato dal sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, dal Presidente della Società della Salute fiorentina nord ovest, Enrico Panzi, dal presidente di Farmapiana Andrea Filippini e dal direttore generale della AUSL Toscana Paolo Morello Marchese.

Nella stessa struttura saranno presenti servizi sociali e sanitari, uffici amministrativi e ambulatori, una farmacia, medici e pediatri di famiglia, personale della ASL e del Volontariato. La Casa della Salute di Campi Bisenzio sarà facilmente raggiungibile da tutti i mezzi pubblici e nel futuro anche dalla Tramvia e dovrà garantire tutti i servizi necessari ai cittadini residenti: una popolazione che presenta un'alta differenziazione socio-culturale e con numerose esigenze da un punto di vista assistenziale. E' quindi prevista una dotazione di servizi completa con la presenza di prestazioni di igiene pubblica e consultoriali, specialistiche, riabilitative e di salute mentale, in una logica di piena complementarietà tra le equipé dei professionisti.
Saranno, inoltre, individuati appositi spazi da mettere a disposizione di Organizzazioni in rappresentanza dei cittadini, delle associazioni di patologia, del volontariato e del terzo settore, proprio per favorire il coinvolgimento delle Comunità locali nella strutturazione dei servizi e delle prestazioni.

Per il direttore generale Morello l'estensione delle Case della Salute rappresenta una priorità della politica socio sanitaria regionale perché il loro obiettivo è quello di garantire risposte a bambini, adolescenti, adulti e anziani, a tutti quei bisogni di salute che non necessitano del ricorso all'ospedale.

"Siamo estremamente soddisfatti della firma dell'accordo di programma "- hanno espresso il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e l'assessore Luigi Ricci - "È il frutto di un lungo e paziente lavoro. Con la realizzazione della casa della salute si mette un tassello fondamentale nel mosaico complessivo di riorganizzazione dei servizi socio-sanitari del nostro territorio. Un altro impegno preso e mantenuto da questa amministrazione".

La sede della nuova Casa della Salute sarà realizzata da Farmapiana, azienda pubblica di servizi alla salute che si è assunta l'impegno di realizzare l'edificio polifunzionale al fine di fornire alla cittadinanza un "maggiore e più integrato sistema di salute". Accanto agli ambulatori e agli uffici amministrativi ci sarà infatti anche la farmacia comunale.
Non disponendo di immobili di proprietà nel territorio del Comune di Campi Bisenzio ed avendo la necessità di realizzare una Casa della Salute la ASL, potrà così usufruire di un immobile completamente nuovo e dotato di tutte le caratteristiche necessarie (ad esempio impianti energetici, rete informatica) al funzionamento ed alla organizzazione dei suoi servizi corrispondendo un canone di locazione determinato dalla Agenzia delle Entrate e applicato nel rispetto delle normative vigenti in tema di contenimento della spesa pubblica.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito