1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

CONTOANCHIO - bilancio partecipativo

 
 
logo bil part
 

 
 

Com'è organizzato il percorso

Il percorso prevede incontri pubblici di presentazione, di discussione e di restituzione dei progetti elaborati dai cittadini. I partecipanti avranno la possibilità di chiedere incontri con tecnici ed esperti per avere maggiori informazioni ed approfondimenti. I cittadini saranno messi a conoscenza e analizzeranno il bilancio ed il rendiconto delle attività dell'amministrazione, formuleranno idee progettuali che gli uffici comunali analizzeranno esprimendo per ciascuna un giudizio di fattibilità. I progetti elaborati dai cittadini verranno messi in votazione. Si prevede una somma massima per intervento di 40mila euro.

 
 

Chi può votare (per qualsiasi votazione è necessario un documento di riconoscimento).

 

Tutti i cittadini residenti nella zona n. 1 del Comune di Campi Bisenzio - Campi centro, San Lorenzo, Santa Maria e San Martino- italiani e stranieri, compresi i minorenni che abbiano già compiuto il 16° anno di età entro e non oltre il 31 maggio 2017.


Voti disponibili

 

Ogni cittadino ha a disposizione 2 voti per sostenere 2 progetti di due sottozone diverse.  


 

Progetti selezionati

I progetti per l'edizione di CONTOANCHIO 2017 sono consultabili qui:

 
 

Come poter votare

 

Si vota fino al 7 giugno 2017.

Voto online
: sul sito dedicato inserendo il Codice Fiscale e selezionando 2 progetti. Non è possibile scegliere più progetti della stessa zona né effettuare il voto avendo selezionato un numero di progetti diverso da 2.

Voto cartaceo: verrà costituito un punto di raccolta voti allo Sportello Polifunzionale.

In occasione della plenaria conclusiva di presentazione dei progetti: si potrà votare anche durante l'assemblea finale di presentazione dei progetti.


 

Il bilancio partecipativo del Comune di Campi Bisenzio

L'amministrazione ha suddiviso il territorio in 3 zone. Nel 2015 si è svolta la prima esperienza nella zona numero 3 (Sant'Angelo, San Piero a Ponti, San Cresci, San Donnino). Nel 2016 è stata coinvolta la zona 2: Il Rosi, Capalle, La Villa.

Nel 2017 invece verrà coinvolta la zona 1: San Lorenzo, Santa Maria, San Martino, Centro.

Il Comune mette a disposizione 200mila euro ogni anno nel triennio 2015-2017. I cittadini potranno decidere come utilizzarli per interventi relativi a scuole, viabilità e verde pubblico.

 

 

Cos'è e come funziona il bilancio partecipativo

 
 

 

La scheda per iscriversi

 
 

Bilancio partecipato, ecco i progetti vincitori

 
LOC VINC BP

1976 PREFERENZE TOTALI

Un'altissima partecipazione ha accompagnato l'esito delle votazioni del bilancio partecipato, edizione 2017: sono state, infatti, 1976 le preferenze espresse sui progetti.
L'iniziativa, alla sua terza edizione, ha coinvolto la zona 1: il centro cittadino, Santa Maria, San Lorenzo e San Martino.

Duecentomila euro a disposizione per interventi di importo massimo pari a 40mila euro per singolo progetto, relativi a scuole, viabilità e verde pubblico.
Dopo gli incontri pubblici di presentazione, di discussione e di restituzione delle proposte elaborate dai partecipanti, il voto ha decretato i progetti premiati dai cittadini.
A conclusione delle votazioni online e dopo il conteggio dei voti cartacei, il primo progetto votato è risultato ripartire da Piazza Matteotti premiato da 525 preferenze. Ha raccolto invece 320 voti il progetto per l'installazione di un fontanello a San Lorenzo. La riqualificazione del giardino di via Barberinese ha ottenuto 265 preferenze, seuito con 242 voti dall'installazione di un fontanello a Santa Maria. Rientrano, infine, tra i progetti vincitori la riqualificazione dei giardini della scuola Arora Gelli a San Martino e il rifacimento del marciapiede di via Buozzi, rispettivamente con 146 e 115 voti.

 
 
Ultima Modifica: 12/07/2017

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità