Comune di Campi Bisenzio

Welfare di comunità

 

Iniziative a carattere sperimentale in ambito socio-abitativo.

In cosa consiste: si tratta di un progetto sperimentale che prevede alcuni interventi promossi dal Comune con il sostegno della Regione Toscana e di realtà imprenditoriali presenti sul territorio di Campi Bisenzio.
Il progetto ha lo scopo di mettere a disposizione di cittadini aventi determinati requisiti abitazioni in affitto per un periodo di uno o due anni.
Il Comune concederà gli alloggi, reperiti tramite un avviso pubblico diretto ai proprietari di casa, ai cittadini residenti nel Comune che ne faranno richiesta partecipando ad un altro avviso pubblico.

Avviso pubblico destinato ai proprietari di case.

I proprietari di immobili adibiti a civile abitazione possono candidare il proprio appartamento per affittarlo al Comune il quale lo metterà a disposizione di famiglie residenti nel Comune ed in condizione di disagio abitativo per il periodo di uno due anni . I proprietari riscuoteranno dal Comune l'affitto che sarà quindi garantito per tutta la durata del contratto.

Avviso pubblico destinato a coloro che cercano una casa in affitto a canone moderato.

La partecipazione all'avviso è condizionata al possesso di particolari condizioni socio -economiche quali principalmente il possesso di un reddito ricompreso entro un determinato intervallo, ossia non inferiore nè superire ad una soglia predeterminata.

Contenuti del progetto

In questo progetto  finanziato dalla Regione Toscana per un periodo di due anni, il Comune con l'apporto di alcuni imprenditori del territorio,  sostiene i cittadini  che si trovino in condizione di momentanea difficoltà abitativa dovuta a cause economiche contingenti, quali la perdita del lavoro o altre cause sociali nel reperimento di un alloggio in affitto. Il progetto è rivolto alla cosiddetta "fascia grigia" cioè quei soggetti che non posseggono risorse sufficienti per accedere alla locazione sul libero mercato e, al tempo stesso, non sono riconducibili alla fascia del disagio socio-economico.

 

Per saperne di più

Vai al dettaglio dell'avviso per i proprietari

Vai al dettaglio dell'avviso per coloro che cercano una casa in affitto

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito