Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Luglio 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA | Letture in estate, tra autori classici e contemporanei
Nella bibliografia del mese di luglio proponiamo ai nostri utenti una selezione di titoli classici e contemporanei ideali per il periodo estivo: abbiamo pensato che la maggior quantità di tempo disponibile per la lettura durante l'estate risvegli il desiderio di scoprire (o riscoprire) classici senza tempo, magari abbinandoli alla lettura di nuovi interessanti autori contemporanei. Inoltre, se in vacanza uno dei vostri "sport" preferiti è sbirciare quello che stanno leggendo gli altri, vi renderete conto che molti leggono gli stessi titoli. Tirare fuori un classico in spiaggia è quasi un segno di esotismo! E non dimenticate le parole di Haruki Murakami: «Se leggete solo i libri che tutti gli altri stanno leggendo, state pensando solo a ciò a cui chiunque altro sta pensando».

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | Letture d'evasione
Un po' di leggerezza... se non ce la concediamo d'estate, quando? Al via dunque alle letture per puro svago, quelle con cui davvero si stacca la spina, quelle fatte di libri dalle copertine pastello, coi colori della bella stagione: il blu del mare, l'azzurro del cielo terso, il giallo del sole, il rosa e l'arancio dei bei tramonti. Storie per evadere dalla routine di tutti i giorni, in attesa delle vacanze. E se in vacanza già siamo, per andare con la mente e l'immaginazione ancora un po' più in là. "La lettura è la mia passione e la mia fuga" diceva Eckhart Tolle, non ci si rende mai conto abbastanza "della magia che si può vivere dentro la propria testa" leggendo.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Viaggi senza bagagli
Se, come sosteneva Emilio Salgari «scrivere è come viaggiare senza la seccatura dei bagagli», siamo convinti che anche leggere permetta a chiunque di viaggiare leggero e di andare lontano.
A chi rientra da una vacanza, a chi sta preparando il prossimo viaggio, a chi sogna luoghi remoti, a chi non sa scegliere la meta, a chi è pronto a partire in qualsiasi momento, a chi senza muoversi da casa non rinuncia a conoscere il mondo... a tutti voi proponiamo di viaggiare con le storie verso infinite destinazioni, per incontrare culture, personaggi, emozioni e nuove avventure.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito