Comune di Campi Bisenzio

Campagna contro l'abbandono dei cani

Il Comune lancia una campagna di sensibilizzazione

 

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Campi Bisenzio promuove una campagna di informazione e sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali, ed in particolare dei cani, rivolta a tutti i cittadini che posseggono un animale da compagnia. Con l'approssimarsi della stagione estiva si invitano i proprietari e i detentori di cani a non abbandonare gli animali di affezione, nel rispetto della collettività e degli stessi animali.
Si richiama al senso di responsabilità i proprietari: abbandonare un cane costituisce un atto di inciviltà, che il più delle volte culmina con la morte dell'animale per fame, malattia o incidenti.
L'abbandono di animali domestici è un reato perseguibile penalmente con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 Euro (legge 189/2004). E, qualora gli animali abbandonati causassero incidenti stradali provocando la morte di qualcuno, il padrone del cane abbandonato si renderebbe responsabile di omicidio colposo.
Inoltre, si ricorda che è obbligo dei proprietari iscrivere tutti i cani all'anagrafe canina e di munirli di microchip entro il secondo mese di vita.
Si ricorda, altresì, che per evitare le cucciolate indesiderate è necessario che i proprietari ricorrano agli interventi di sterilizzazione del proprio animale.
Tutti i cittadini che lo volessero possono adottare un cane gratuitamente può rivolgersi al Servizio Ambiente del Comune - Via P. P. Pasolini, 18 1°Piano - oppure visitare direttamente il Canile rifugio Gli Amici diArgo, Via Policiano, 151/A Arezzo, tel. 3358244259, 3382023366, orari di apertura: tutti i giorni, si consiglia di fissare un appuntamento.
Gli interessati possono rivolgersi al personale del Settore Ambiente, Via P. P. Pasolini, 18 1° Piano, tel. 055.8959209-218-204 orari apertura al pubblico: Lunedì e Mercoledì 8.30-13.00; Giovedì 15.30-18.15.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito