1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Rosa, Celeste... Arcobaleno: per un'educazione alla parità di genere - Giornata di studio

Gruppo di cittadini
 

Giovedì 22 settembre 2016 dalle ore 14.00 alle 18.30 a Firenze presso Istituto degli Innocenti - Salone Brunelleschi si terrà un incontro promosso dall'Istituto  degli Innocenti sul tema della parità di genere.
Il concetto di genere - vale a dire il ruolo socialmente e tradizionalmente attribuito a uomini e donne - è oggi al centro di ampi dibattiti e discussioni che non sempre traggono origine dalla reale conoscenza del fenomeno. L'Istituto degli Innocenti intende fornire un contributo di riflessione per meglio comprendere e per favorire un superamento degli stereotipi di genere e del pregiudizio omofobo in ambito scolastico-educativo e sociale.
La giornata di studio vuole essere un'occasione per avvicinarsi al concetto di "educazione alla parità di genere" attraverso l'analisi delle molteplici sfaccettature con cui esso si presenta: dalla costruzione in ambito educativo di modelli di mascolinità e femminilità rigidi e anacronistici che non lasciano spazio alla grande diversità delle personalità umane, all'analisi del pregiudizio omofobo e di come prevenirlo anche in relazione alla presenza crescente di famiglie omogenitoriali, fino alle implicazioni che gli stereotipi di genere possono produrre all'interno di contesti culturali diversi e su come sia possibile lavorare a sostegno della parità di genere attraverso una riflessione multidimensionale e interculturale.
Durante la giornata i partecipanti potranno assistere allo Spettacolo conferenza "Rosa celeste" e saranno coinvolti in alcuni workshop sui temi oggetto di riflessione grazie alla collaborazione di soggetti con cui l'Istituto degli Innocenti collabora tra cui l'Associazione Famiglie Arcobaleno, l'Associazione interculturale Nosotras e il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio.
L'iniziativa offre infine l'opportunità di conoscere in modo interattivo e partecipato le risorse che l'Istituto degli Innocenti mette a disposizione per approfondire ed aggiornarsi sul tema dell'educazione alla parità di genere, sia attraverso la Biblioteca Innocenti ed il ricco sistema di documentazione, sia attraverso un'offerta formativa specifica.

Programma

14,00
Accoglienza dei partecipanti

14.30
Presentazione giornata e introduzione ai lavori

15,30
Workshop tematici:

1 - Genere e intercultura (Associazione Nosotras e Istituto degli Innocenti)

2 - Famiglie omogenitoriali e pregiudizio (Associazione Famiglie Arcobaleno e Istituto degli Innocenti)

3 - Genere letteratura ed educazione (Servizio di documentazione Biblioteca Gianni Rodari e Biblioteca Innocenti)

17,00
Spettacolo conferenza Rosaceleste

18,30
Conclusioni


Informazioni
L'incontro è rivolto a insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi e quanti sono attivi in ambito sociale ed educativo

Sede
Istituto degli Innocenti. Sala Brunelleschi. Piazza della Santissima Annunziata 12 - 50122 Firenze

Iscrizioni
È prevista una quota di partecipazione di 15,00 euro (da versare in loco). La quota ècomprensiva di un ingresso omaggio al rinnovato Museo degli Innocenti (apertoil 24 giugno u.s.).

Per la partecipazione al convegno è necessaria l'iscrizione.

Inviare scheda compilata a: formazione@istitutodeglinnocenti.it

 


Ultima Modifica: 02/08/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO