1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Agosto 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA | Vite
"Faber est suae quisquae fortunae" (Ognuno è fabbro della propria fortuna). Se il celebre modo di dire latino è vero, allora forse ha un senso conoscere la vita delle persone che hanno lasciato un segno nella Storia e apprezzarla come fosse anch'essa un'opera d'arte.
Le biografie e le autobiografie che vi proponiamo sono bellissimi album di vite raccontate come romanzi, talvolta arricchite da immagini fotografiche in gran parte inedite, perché preziosi materiali di archivi familiari.
Vite più o meno avventurose e drammatiche, talvolta eccessive, altre che per determinati caratteri e per il pensiero di chi le visse hanno saputo coinvolgere intere generazioni: miti costruiti già in vita.

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | Agosto in giallo
Nel 1990 la Mystery Writers of America, l'organizzazione di scrittori americani del genere giallo, horror e thriller, compilò un elenco dei migliori romanzi gialli di tutti i tempi: questo mese trovate molti dei titoli presenti nella lista esposti nella nostra vetrina del salotto librario, e potrete scegliere quelli che ancora non avete letto! Dai libri di Scott Turow a quelli di James Mc Cain, fino ad arrivare alle storie di Dashiell Hammett e Ellis Peters, in agosto non vi mancheranno misteri da risolvere e colpevoli da individuare. L'associazione ogni anno assegna gli Edgar Award (piccoli busti raffiguranti Edgar Allan Poe), per diverse categorie: per il miglior romanzo, la miglior opera prima gialla, il miglior autore dell'anno: dopo le letture a chi andrà il vostro premio personale?

 

BAMBINI E RAGAZZI | Sulle tracce dell'avventura
L'avventura ha da sempre un fascino particolare. Si leggono romanzi d'avventura per poter vivere esperienze che non si possono vivere nella realtà quotidiana, oppure per trovare ispirazione per futuri viaggi. Il genere letterario (come il fantastico), contiene più generi. C'è mistero, giallo, triller, anche horror a volte, storia con la esse maiuscola e dramma: tanti generi mischiati tra loro, fino a produrre un ibrido. Questo è il motivo per cui, nonostante i ragazzi cerchino in continuazione racconti d'avventura, questi libri non hanno, a differenza di altri generi, una collocazione separata in biblioteca.
Conosciamo tutti i grandi classici del genere, a partire dai settecenteschi Robinson Crusoe (1716) e I viaggi di Gulliver (1726), ma quello che vogliamo proporre in biblioteca per il mese di agosto è un percorso nei libri d'avventura di oggi per ragazzi di oggi.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 27/07/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO