Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Ottobre 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA | Bello o brutto? Quando la scrittura si avvicina all'estetica
Avete presente quando nella vostra mente si riflette l'immagine - estremamente bella o estremamente brutta - di una persona che avete incontrato qualche giorno prima? Bene, i protagonisti e le protagoniste dei romanzi che vi proponiamo in questa bibliografia sortiranno esattamente questo effetto.
Abbiamo infatti selezionato per voi alcuni romanzi dove l'aspetto esteriore, nelle sue molteplici forme e sfaccettature, è il modello indiscusso; resterete così catturati dalle beltà altrui, leggerete silenziosamente della bruttezza d'altri: vi sentirete in tal modo complici di vite che in qualche modo vi appartengono.
Un piccolo pensiero l'abbiamo inoltre riservato a tutti coloro che amano essere glamour inserendo nella rassegna anche testi di cosmetica e beauty style.

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | I migliori romanzi americani secondo i lettori di aNobii
In ottobre la vetrina del Salotto librario prende spunto da aNobii, un social network specificamente dedicato al mondo dei libri. Gli utenti iscritti su aNobii possono infatti condividere recensioni, commenti, votazioni e suggerimenti con altri utenti, direttamente o attraverso gruppi. Abbiamo scoperto che uno di questi gruppi è dedicato alla letteratura americana contemporanea, e ha stilato una lista di 50 titoli da leggere: convinti che il passaparola tra lettori sia un ottimo metodo per arricchire le nostre conoscenze ve li proponiamo questo mese. Nella selezione troverete Steinbeck, Faulkner, Roth, De Lillo... quanti ne avete già letti e quanti sono ancora da scoprire? Per la lista completa cliccate sul link di aNobii:

 

BAMBINI E RAGAZZI | Topi da biblioteca
Intelligente, rapido, vorace, un po' misterioso e simpatico, ma anche capace d'incutere terrore in esseri molto più grandi di lui, umani compresi, il topo è da sempre associato alla biblioteca per la sua attitudine a rosicchiar la carta. Non stupisce quindi che sia uno dei protagonisti preferiti di fumetti e libri! Da Topolino a Geronimo Stilton, da Little Stuart ai topini della Potter, dalla collana Disney avventura al topo orologiaio Hermux una serie di topesche avventure per bambine & bambini e adolescenti.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito