Comune di Campi Bisenzio

Festival dell'Economia Civile, prima edizione a Campi Bisenzio dal 17 al 19 novembre 2016

Workshop, laboratori e convegni per progettare un futuro di qualità



Un futuro pił giusto, una societą pił inclusiva, una migliore qualitą della vita. Raggiungere questi obiettivi č la principale sfida del nostro tempo. Di fronte alla crisi globale e al fallimento dei modelli economici convenzionali, una nuova forma di economia si sta affermando grazie anche alla maggiore aderenza alle umane aspettative di reciprocitą, rispetto della persona, sintonia. Una economia che non prescinde dalle relazioni, dalle motivazioni e dalla fiducia, e che senza essere in contrapposizione con quella convenzionale, sia in grado di raggiungere un risultato utile per la comunitą, tendendo al bene comune pił che alla ricerca di soddisfazioni individuali.

L'Economia Civile, in tutte le sue accezioni, sarą protagonista delle tre giornate di incontri, workshop, convegni e laboratori che si terranno a Campi Bisenzio dal 17 al 19 novembre, con l'obiettivo concreto di avviare un processo sul valore del rapporto impresa-persona-territorio, per immaginare sistemi economici di qualitą, sviluppare la dimensione collaborativa tra ente pubblico e privato, stimolare la creazione di contesti locali sovracomunali uniti su assi prioritari come il welfare, i giovani, i modelli economici, la sostenibilitą e l'innovazione. Č questa la finalitą del protocollo di intesa sottoscritto lo scorso 27 settembre dagli enti promotori.
Sei filoni di discussione articoleranno la prima edizione del festival dell'economia civile: Ilwelfare collaborativo, per generare inclusione sociale attraverso la collaborazione di comunitą; il consumo consapevole, per capire il fenomeno dello spreco alimentare e combatterlo; il nuovo lavoro giovanile, dal co-working al tempo indeterminato; l'ente pubblico come attore attivo per la  promozione dell'economia civile; lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso un modello energetico distribuito; la rigenerazione urbana, con le cittą come cantieri d'innovazione e spazi pubblici di qualitą.
Tra i numerosi ospiti che animeranno workshop e convegni, l'economista Stefano Zamagni, il presidente di WeforGreen Gabriele Nicolis, il promotore della prima cooperativa di comunitą che gestisce impianti fotovoltaici Ivan Stomeo, la presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni, il presidente della regione ToscanaEnrico Rossi e il Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi.

Il Festival dell'Economia Civile č una iniziativa del Comune di Campi Bisenzio, Legambiente, Scuola di Economia Civile e Anci Toscana con il patrocinio della Regione Toscana e della Cittą Metropolitana di Firenze.

Informazioni e programma sul sito www.festivaleconomiacivile.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito