Comune di Campi Bisenzio

Proposte di lettura in biblioteca - Novembre 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA | Storie in città
Quattro grandi città e i romanzi che le raccontano: nel mese di novembre abbiamo dato vita a un vero e proprio viaggio letterario per i nostri lettori. Napoli, New York, Parigi e Londra sono le mete che abbiamo scelto, viste attraverso gli occhi e le storie dei protagonisti di libri che vi consigliamo di leggere o rileggere. Una buona occasione per progettare un viaggio futuro, ricordare scorci e atmosfere che abbiamo amato, o anche semplicemente per conoscere luoghi straordinari grazie alle narrazioni e al loro potere evocativo. Pronti a partire?

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | Quando la fotografia incontra la letteratura
Due forme di arte si incontrano in questa nuova proposta di lettura della biblioteca, la Fotografia e la Letteratura. Saranno infatti gli splendidi ritratti scattati dai grandi nomi dell'arte visiva a suggerirci un nuovo stimolo verso la conoscenza o la riscoperta di questi scrittori. Da Jack Kerouac a Italo Calvino passado per Borges, Hemingway e Tabucchi. Poi Zadie Smith, ma anche Truman Capote e altri. I loro volti, e corpi, hanno parlato all'occhio del fotografo in quello scambio di mistero e sintonia che avviene durante lo scatto. Adesso aspettano di farlo con noi, attraverso le pagine dei loro romanzi.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Shakespeare 400
Nell'aprile del 1616 moriva il poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare.
Attraverso i secoli le sue opere continuano ad essere lette, studiate e rappresentate perché esprimono sentimenti e passioni in cui gli uomini ancora oggi possono riconoscersi: re, principesse, condottieri, mercanti, ma anche maghi, fate, folletti, streghe e fantasmi si aggirano fra boschi, castelli, antri, isole, accampamenti militari e intrecciano vicende di amore, odio, guerra, ambizione, tradimento, rimorso, vendetta.
Per ricordare i quattrocento anni dalla morte di Shakespeare la biblioteca propone ai suoi giovani e giovanissimi lettori una selezione di storie per avvicinarsi alla sua opera, sia attraverso riduzioni e riscritture delle più note tragedie e commedie sia attraverso albi, romanzi, fumetti ispirati ai suoi personaggi e alla sua figura.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito