Comune di Campi Bisenzio

FACCIAMO LUCE SUL TUMORE AL PANCREAS

in mon viola

17 Novembre 2016 la Rocca Strozzi sarà illuminata di viola a sostegno dell'iniziativa promossa dall'Associazione Nastro Viola

Il17 Novembre 2016 si celebrerà laTerza Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore del Pancreas, nella quale si intende puntare l'attenzione su questa patologia e richiedere alle istituzioni di impegnarsi a promuovere informazioni e campagne di prevenzione.
Di tumore al pancreas, infatti, si parla poco e, nonostante l'alto tasso di mortalità (solo il 7-9% deipazienti è ancora in vita dopo 5 anni dalla diagnosi), soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca viene destinato a questa patologia.
Il tumore al pancreas, che in Italia colpisce ogni anno più di 12.000 persone, viene spesso definito come "killer silenzioso" in quanto spesso la diagnosi avviene troppo tardi, in fase avanzata della malattia, che rimane per lungo tempo asintomatica. A causa del problema della diagnosi tardiva, la sopravvivenza media dei pazienti a cui viene diagnosticato un tumore al pancreas èdi 4,6 mesi. Si tratta del carcinoma con il più basso tasso di sopravvivenza.
In occasione della Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas, l'Associazione senza fini di lucro "Nastro Viola" lancia, per il secondo anno consecutivo, la campagna di sensibilizzazione "Facciamo Lucesul Tumore al Pancreas", chiedendo di illuminare di viola- colore simbolo di questa patologia - luoghi pubblici e privati di particolare rilevanza.

Nella serata del 17 Novembre 2016la Rocca Strozzi sarà illuminata di viola a sostegno dell'iniziativa promossa dall'Associazione Nastro Viola. Iniziative simili,organizzate da Associazioni di Volontariato impegnate nella lotta al tumore al pancreas, avranno luogo in diversi comuni italiani e all'estero, dal Canada all'Australia

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito