1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Il Sindaco, il Vicesindaco e l'Assessore alla protezione civile

 
immagine
  1. Il Sindaco e il Vicesindaco
  2. L'Assessore alla protezione civile
 

Il Sindaco e il Vicesindaco

Il Sindaco è l'autorità territoriale di protezione civile limitatamente alle articolazioni appartenenti o dipendenti dalla rispettiva amministrazione ed esercita le funzioni di vigilanza e controllo sullo svolgimento integrato e coordinato delle attività di protezione civile da parte delle strutture comunali, o comunque delle componenti che operano per conto dell'amministrazione comunale (ad es. volontariato).
Il Sindaco è responsabile:

 
  • Dell'adozione dei provvedimenti relativi alla pianificazione della protezione civile comunale e dell'emergenza
  • Dell'organizzazione degli uffici, delle funzioni e delle risorse disponibili
  • Dell'attività di prevenzione dei rischi possibili per il territorio comunale
  • Dell'attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio e sulla pianificazione di protezione civile
  • Dell'attivazione dei soccorsi e degli interventi necessari in caso di allerta o emergenze
  • Dell'adozione dei provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire o eliminare gravi pericoli
  • Della predisposizione del coordinamento operativo delle attività di assistenza alla popolazione colpita da un evento
 

Il Sindaco si avvale di una specifica struttura comunale di protezione civile  per garantire il coordinamento delle risorse impegnate, la predisposizione degli atti di pianificazione e il monitoraggio degli eventi. Tale struttura è composta dal Servizio Comunale di Protezione Civile, dal Centro Operativo Comunale (COC) e dall'Unità di Crisi Comunale (UCC).
Per porre in essere le azioni di prevenzione per fronteggiare gli eventi, per prestare soccorso e superare l'emergenza si avvale di una struttura operativa composta dal Centro Situazioni (Ce.Si.), dal personale comunale, dalla polizia municipale e dal volontariato.
Il Sindaco nomina per il coordinamento delle componenti comunali della protezione civile un responsabile tecnico del Servizio Protezione Civile e nomina i referenti del Centro Operativo Comunale. Presiede il Centro Operativo Comunale che si riunisce presso la sala operativa.
Quando l'evento non può essere fronteggiato con le risorse a disposizione del Comune è il Sindaco a richiedere al Prefetto, o alla Città Metropolitana, l'intervento di organismi sovracomunali.
Quando il Sindaco è impossibilitato a svolgere le funzioni sopra descritte, viene sostituito dal Vicesindaco ai sensi dell'art. 53 comma 2 del TUEL.


 

L'Assessore alla protezione civile

L'Assessore alla protezione civile ha il compito, al di fuori delle emergenze, di seguire direttamente l'attuazione dei programmi e dei piani, verificando le azioni di prevenzione messe in atto. Informa il Sindaco delle necessità della protezione civile comunale e delle risorse economiche occorrenti per garantire la piena efficienza di tale struttura. Concorda con il responsabile tecnico della Protezione Civile Comunale la cronologia delle attività ordinarie, in particolare i tempi di adozione di piani o programmi, secondo le priorità decise dal Sindaco.


 

Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 02.12.2022



Ultima Modifica: 22/12/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO