Comune di Campi Bisenzio

Leggere Emozioni - Lettura animata per bambini, laboratorio e incontro con adulti

Leggere insieme può rappresentare uno strumento utile per condividere le proprie esperienze, esternare e riflettere su vissuti difficili, ai quali non sempre i più piccoli sanno dare un nome o una "spiegazione". In questo senso è fondamentale l'aiuto dell'adulto, che può accompagnare il bambino nella scoperta di se stesso e delle emozioni che si alternano durante la crescita.
In collaborazione con l'IPC (Istituto Psicologico Campi) la biblioteca propone due incontri finalizzati all'utilizzo della lettura di fiabe e storie come momento di condivisione, elaborazione ed esternazione delle emozioni dei bambini.
Gli incontri saranno gestiti dalle psicoterapeute dell'équipe.

 
Personaggi del cartoon Inside outPersonaggio Rabbia del cartoon Inside out
 

Venerdì 20 gennaio 2017alle ore 17.00 presso lo Spazio Bambini della biblioteca, lettura ad alta voce di storie in cui si esprimono le emozioni e a seguire laboratorio con attività espressive per bambini dai 3 ai 7 anni. Ingresso libero.

Sabato 4 febbraio 2017 alle ore 10.30 nel Salotto librario della biblioteca incontro con genitori, nonni, insegnanti, educatori, con la finalità di presentare i presupposti teorici dell'importanza del comprendere e gestire le emozioni e dell'utilizzo a tal fine della "biblioterapia". L'incontro è a numero chiuso (previa iscrizione).

In biblioteca nell'occasione dei due incontri funzionerà una vetrina di testi sulle tematiche affrontate, tra cui saranno presenti libri utilizzati durante le attività. Sarà anche disponibile in formato pdf, da scaricare dal sito della biblioteca, una bibliografia di libri per bambini sulle emozioni primarie.

 (56.2 KB)Scarica la bibliografia (56.2 KB).
 
Logo IPC

L'IPC (Istituto Psicologico Campi)

L'istituto offre un servizio  di aiuto psicologico rispetto alle diverse problematiche che riguardano sia  l'area infanzia-adolescenza che l'area adulti, fornendo un servizio sia di  diagnosi clinica che di interventi specializzati, attraverso la collaborazione di molteplici figure professionali (neuropsichiatra infantile, psicologa psicoterapeuta dell'età evolutiva, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, logopedista, neuropsicomotricista e psichiatra).
http://www.istitutopsicologicocampi.com/

 
 

Informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo - Via di Limite 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055 8959600-602 Fax 055 8959601
biblio.prestito@comune.campi-bisenzio.fi.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito