1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Il Centro Operativo Comunale

 
immagine
 

Compiti del Centro Operativo Comunale

In ottemperanza alle vigenti normative anche il Comune di Campi Bisenzio deve possedere un Centro Operativo Comunale di protezione civile (COC) rappresentato da una serie di funzioni che possono essere gradualmente attivate in previsione o in caso di emergenza. Il Centro Operativo Comunale è sostanzialmente la struttura tecnico - operativa a supporto del Sindaco che principalmente provvede alla gestione dei servizi di soccorso ed assistenza in caso di emergenza o calamità.
Il Centro Operativo Comunale è presieduto dal Sindaco, è coordinato dal responsabile del Servizio Comunale di Protezione Civile ed è composto dai referenti delle funzioni di supporto nominati con apposito decreto sindacale. Tale struttura comunale rappresenta un'organizzazione straordinaria e quindi può non coincidere con la struttura organica ordinaria del Comune.
I componenti del COC riassumono ed esplicano, con poteri decisionali, e ciascuno nell'ambito della propria funzione di appartenenza, tutte le facoltà e competenze in ordine all'azione da svolgere ai fini di protezione civile e rappresentano, in seno al Centro Operativo Comunale, il Sindaco e l'Amministrazione Comunale nel suo complesso. In tempo normale hanno l'obbligo di collaborare con il Servizio Protezione Civile Comunale al fine di tenere aggiornate le banche dati ed i piani di protezione civile e possono essere attivati in base alle previsioni o agli stati evolutivi dell'evento in corso.
Le funzioni del Centro Operativo Comunale di protezione civile del Comune di Campi Bisenzio sono le seguenti:

 
 
  • 1 - Infrastrutture pubbliche
  • 2 - Edifici pubblici e patrimonio artistico
  • 3 - Viabilità e servizi di trasporto pubblico
  • 4 - Materiali e mezzi
  • 5 - Comunicazioni e impianti
  • 6 - Assistenza alla popolazione e veterinaria
  • 7 - Censimento danni
  • 8 - Polizia
  • 9 - Volontariato (riferita alle Associazioni di volontariato di Protezione Civile convenzionate con il Comune)
  • 10 - Demografia
  • 11 - Economica finanziaria
  • 12 - Informatica
 

L'attivazione di funzioni del Centro Operativo Comunale è promossa dal Sindaco o, in sua vece, dal Vicesindaco o dal responsabile comunale del Servizio Protezione Civile. A seconda delle necessità e della operatività d'intervento, il Centro Operativo Comunale può essere attivato nella totalità delle funzioni (attivazione plenaria), oppure in modalità graduale, coinvolgendo solo le funzioni di supporto utili (attivazione parziale) così da evitare dispendio di energie e risorse pur mantenendo pronta ed efficace la risposta operativa completa.
Il Centro Operativo Comunale si riunisce nella sala operativa della protezione civile che si trova al piano primo della nuova ala del municipio in piazza Dante n° 36, al di sotto della sala consiliare, accessibile sia dall'interno dell'edificio che, in caso di attivazione al di fuori degli orari di apertura del municipio, direttamente dalla piazza Dante n° 41 attraverso una scala dedicata.

 
immagine
La sala operativa di Protezione Civile "M. Piras" di Campi Bisenzio

 

Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 01.12.2022



Ultima Modifica: 01/12/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO