Comune di Campi Bisenzio

Gli auguri del Sindaco di fine anno

Care concittadine e cari concittadini,

 

siamo arrivati alla conclusione di un anno indubbiamente importante, con la mia Giunta sono a metà mandato e iniziamo a vedere il frutto del nostro lavoro, degli impegni presi nel 2013. Voglio scrivervi per condividere con voi alcune riflessioni che ritengo di grande importanza per la nostra comunità.


Come ogni anno il tradizionale saluto natalizio ai dipendenti comunali è stata l'occasione per ringraziarli del prezioso lavoro che quotidianamente svolgono: in 3 anni abbiamo portato avanti la riorganizzazione della macchina comunale che adesso ha un assetto adatto alle esigenze di un Comune come il nostro, anche se cercheremo, sempre di più, di migliorare la qualità di uffici e servizi. Lo sportello per il cittadino, l'imminente avvio di un portale per l'inserimento di tutte le pratiche online, un nuovo strumento per comunicare con l'Ente sono tutte novità che permetteranno a tutti di sentirsi sempre più vicini all'Amministrazione.


L'evidenza dei fatti però non ci consente più di ignorare un elemento fondamentale: tutti siamo chiamati a fare qualcosa. Negli anni, gli sforzi di questa Amministrazione sono stati tesi a costruire quella che, secondo me, è l'opera pubblica più importante: il senso di comunità. Abbiamo, e stiamo continuando a farlo, rivitalizzato il centro cittadino: tante nuove aperture commerciali, tanti e nuovi eventi e nuove iniziative durante i vari mesi dell'anno, un teatro decisamente protagonista nell'area metropolitana. Non soltanto il centro, ma in tutta la città si è riattivata, spontaneamente, la voglia di esserci ed essere protagonisti.
Abbiamo fatto della "partecipazione" la cifra della linea di governo: a novembre abbiamo organizzato a Campi la prima edizione italiana del Festival dell'Economia Civile e intanto siamo pronti per riproporre la terza edizione del bilancio partecipativo con il diretto e reale coinvolgimento di tutti voi nelle scelte della Giunta.


Abbiamo rimesso a posto i conti dell'Ente: un lavoro che non esce in maniera chiara all'esterno, non si tocca con mano, ma che ha impegnato duramente questa amministrazione. Abbiamo smaltito la mole di arretrato che abbiamo trovato quando ci siamo insediati e nel 2017 riusciremo ad approvare il Bilancio di Previsione in tempi rapidissimi, già nei primi giorni dell'anno passerà in Giunta: questo significa migliore capacità di programmazione dei lavori e migliore qualità dei servizi.


Il 2017 sarà l'anno della nuova Piazza Gramsci, del rifacimento di via Santa Maria, ma soprattutto della Scuola Matteucci. Non mi stancherò mai di ripeterlo: una ferita aperta in città, grave disagio per le famiglie per gli insegnanti e soprattutto per i giovani studenti, futuro di tutti noi. Siamo finalmente giunti alla fine di un percorso, avviato con decisione da questa Amministrazione che in soli 2 anni ha permesso di arrivare ad una soluzione: non ci siamo però potuti accontentare e oltre a restituire il primo piano della scuola alla città, rifaremo le facciate e nel cortile interno verrà allestito un playground utilizzabile da tutti.


Non voglio stare a fare l'elenco di quanto fatto in quest'anno che sta per concludersi, voglio però chiudere con una riflessione generale: oggi, più di sempre, siamo chiamati a compiere un grande sforzo di comprensione e di impegno; giunta l'ora della politica della sobrietà e del rigore, spetta a tutti noi garantire le tutele ai più poveri e lavorare per l'interesse generale della comunità, tenendo sempre a mente che ciascuno è quello che è, ma insieme siamo quello che serve.


Ai cittadini e alle famiglie di Campi Bisenzio l'augurio di un sereno 2017, e che ogni giorni ciascuno di noi sia capace di rinnovare il proprio impegno per costruire insieme un futuro migliore per se stesso e per tutta la nostra Comunità.


Il Sindaco

Emiliano Fossi

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito