1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
MontalvoNews - La NewsLetter della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio

Newsletter n. 76 (7 giugno 2016)


 
 

La biblioteca si prepara all'arrivo dell'estate con tante novità ad aspettarvi! Tra concorsi letterari, gruppi di lettura e la biblioteca su ruote... non potete fare a meno di passare a trovarci.

 
 
Locandina concorso Libernauta

Libernauta 2016

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 14 e i 19 anni con la passione della lettura, vieni in biblioteca a iscriverti al concorso di Libernauta. Per partecipare basta prendere in prestito almeno 4 dei 15 libri proposti, scriverne una breve recensione sull'apposita scheda e riconsegnarla in biblioteca. In palio ci sono tantissimi bei premi come buoni acquisto per librerie, negozi di abbigliamento e biglietti per spettacoli e concerti.
Il progetto è promosso da S.D.I.A.F. (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), da S.D.I.M.M. (Sistema Documentario Integrato del Mugello Montagna fiorentina), dai Comuni di Scandicci e di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana, coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca di Scandicci.

 
 
Persone che leggono

Gruppi di lettura

Proseguono in biblioteca gli incontri dei due gruppi di lettura avviati nei mesi scorsi. Per il mese di giugno il gruppo GialloMontalvo si incontrerà il lunedì 6 alle 17.00 per parlare del libro di Nicci French L'ospite, mentre il gruppo Incipit, che ha avviato un percorso di lettura sulla narrativa statunitense dai primi del Novecento ai giorni nostri, si incontrerà martedì 14 giugno per parlare dell'intramontabile capolavoro di Paul Auster, Timbuctù.
Ricordiamo a tutti nostri utenti che i gruppi di lettura sono liberi e gratuiti e che chiunque in qualsiasi momento volesse partecipare sarà il benvenuto!
Per tutte le informazioni potete chiamare la biblioteca.

 
 
Disegno di una Apecar con libri dentro

Inizia l'estate con La Pina

La Pina prosegue per tutto il mese di giugno il suo servizio di biblioteca su ruote, raggiungendo alcune frazioni del territorio comunale. I libri e i dvd che prenderete in prestito dagli scaffali della simpatica Apecar potrete restituirli anche in biblioteca.

 
 
Libri impilati

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Cattivi soggetti
A partire dalle fiabe, gli intrecci narrativi hanno spesso bisogno della presenza di un antagonista che complichi un po' la vita al personaggio di indole più amabile, che ricopre solitamente il ruolo principale. Questo è forse uno tra gli espedienti più importanti che favorisce l'attaccamento del lettore all'evolvere della storia, fino a fargli perdere qualche ora di sonno o saltare la fermata del treno.
Ci sono anche libri dove il personaggio principale è cattivo punto e basta, dove esiste quasi uno studio comportamentale sulle diverse declinazioni della cattiveria e tutti gli altri personaggi hanno vita grama. Ci sono anche personaggi affascinanti nella loro crudeltà.
Insomma: non siamo tutti buoni.
Abbiamo inserito in questa proposta di lettura una galleria di ritratti tra i personaggi più cattivi della letteratura, sia scegliendo tra i classici che tutti conosciamo, ma che fa piacere ogni tanto rincontrare, sia tra le nuove generazioni di malvagi pubblicate più recentemente.

«La nostra bontà non è che la nostra cattiveria che dorme.»
Jules Renard

SALOTTO LIBRARIO | Più fumetti per tutti!
Nel 2016 ricorrono due importanti anniversari per il fumetto italiano: Dylan Dog, il popolare personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986, compie trent'anni, e Andrea Pazienza (1956-1988), tra i più geniali artisti che il mondo del fumetto abbia mai avuto, avrebbe compiuto sessant'anni. Cogliamo questa occasione per riproporvi alcune tra le tante storie a fumetti raccolte nel nostro fondo. Sono storie che commuovono, divertono, e che si possono leggere come veri e propri romanzi: i protagonisti sono personaggi indimenticabili che spesso, come nel caso di Dylan Dog, nascono dall'incontro fortunato tra il fumetto d'autore e il fumetto popolare.

BAMBINI E RAGAZZI | I padri
Non ci sono più i padri di una volta... Ma sotto molti aspetti meno male! A parte ovviamente i tanti, troppi casi di cronaca che vedono le figure paterne implicate in orribili abusi nella propria stessa cerchia familiare, i padri hanno infatti dismesso le vesti burbere, distaccate, severe o perfino violente che spesso indossavano nella famiglia patriarcale per assumere anche le funzioni considerate un tempo esclusiva prerogativa delle donne. Ed ecco allora in mezzo a storie terribili, che non possiamo lasciar fuori da questa rassegna, tanti libri che parlano di padri amorevoli, affettuosi e felici di render felici i propri figli & figlie!

 
 
Icone Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo del Teatro Dante

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello da supermercato con libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Passaparola... invitate i vostri amici a frequentare la biblioteca e ricordate loro che per diventare nuovi membri di MontalvoNews basta iscriversi direttamente dal sito.
Se non volete più ricevere la newsletter basta accedere direttamente alla pagina di iscrizione dove potrete rimuovere il vostro indirizzo dalla lista.
Per comunicare con MontalvoNews inviate un messaggio all'indirizzo montalvonews@comune.campi-bisenzio.fi.it.

 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO