1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
MontalvoNews - La NewsLetter della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio

Newsletter n. 79 (7 settembre 2016)


 
 

Rientrati dalle vacanze la biblioteca vi aspetta con tanti appuntamenti per spezzare la routine quotidiana.

 
 
Logo del concorso letterario

Un'estate tutta da leggere

Proseguono le letture legate alla sesta edizione del concorso "Un'estate tutta da leggere", il progetto di promozione alla lettura rivolto alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Si comunica ai ragazzi coinvolti che alcuni titoli sono disponibili in formato digitale nella piattaforma MLOL ( Medialibrary Online). Per ulteriori informazioni sull'iscrizione al servizio e sulla disponibilità potete venire in biblioteca o telefonare.
Vi ricordiamo inoltre che fino al 30 ottobre prosegue anche il concorso Libernauta, progetto di promozione alla lettura rivolto ai ragazzi  dai 14 ai 19 anni.

 
 
Scrittore al lavoro

Campi scrive: rassegna di autori campigiani

Dall'8 al 22 settembre 2016, la Biblioteca Tiziano Terzani propone nell'ambito dell'iniziativa "La meglio Genìa", organizzata dal Comune di Campi Bisenzio, tre pomeriggi letterari con autori campigiani di poesia e narrativa, che presenteranno le loro opere e dialogheranno con i lettori.
Gli incontri sono a ingresso libero e si terrranno in Piazza Fra'  Ristoro a partire dalle ore 18.00.

Giovedì 8 settembre

Incontro con gli autori: Donatella De Vincentiis Fazzino, Samantha Tesi e Maurizio Mandarano

Giovedì 15 settembre

Incontro con gli autori: Pietro Trapassi, Elide CeragioliMaila Meini

Giovedì 22 settembre

Incontro con gli autori: Maria Grazia Carraroli, Anna Milazzo e Matteo Papucci

 
 
Gruppo di uomini e donne

Rosa, Celeste... Arcobaleno: per un'educazione alla parità di genere

Giovedì 22 settembre 2016 dalle ore 14.00 alle 18.30 a Firenze presso l'Istituto degli Innocenti - Salone Brunelleschi si terrà un incontro promosso dall'Istituto  degli Innocenti sul tema della parità di genere.
Durante la giornata i partecipanti potranno assistere allo Spettacolo conferenza "Rosa celeste" e saranno coinvolti in alcuni workshop sui temi oggetto di riflessione grazie alla collaborazione di soggetti con cui l'Istituto degli Innocenti collabora tra cui l'Associazione Famiglie Arcobaleno, l'Associazione interculturale Nosotras e il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio.

L'incontro è rivolto a insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi e quanti sono attivi in ambito sociale ed educativo.

Pila di libri

Donazioni degli utenti

Vi ricordiamo che fino al 1 ottobre 2016 è sospesa la ricezione dei doni da parte degli utenti. Per la donazione di pochi libri è sempre accessibile, negli orari di apertura della biblioteca, lo scaffale del libero scambio.

 
 
Libri impilati

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Umani e civili
L'Amministrazione comunale ha deciso di dedicare il prossimo 2 settembre, giorno in cui ricorre l'anniversario della Liberazione di Campi Bisenzio, al tema dei diritti civili. Campi Bisenzio è una città moderna, civile e pronta alle contaminazioni e agli arricchimenti culturali. Sui diritti civili e sulla libertà di manifestare deve stare in prima linea.
La tutela dei diritti civili va difesa senza esitazioni, comunque e dovunque. Siamo di fronte a valori costituzionalmente garantiti e come tali vanno rispettati. Inoltre, siamo certi che Campi sia matura per affrontare temi del genere, discutendone serenamente e rispettando le sensibilità di tutti. A sostegno dello spirito dell'iniziativa dell'Amministrazione comunale, abbiamo deciso di ampliare il tema e di proporre una scelta di libri dedicati ai diritti umani, alla cui grande famiglia i diritti civili appartengono. Essere umani e civili è l'augurio che vogliamo donare al futuro della nostra società.

SALOTTO LIBRARIO | Sorridiamo
Il mese di settembre ci riporta alla quotidianità, al lavoro e agli impegni. Le vacanze ci hanno lasciati riposati e, nelle migliori delle ipotesi, pure belli carichi, con tanta voglia di ricominciare. Facciamolo dunque, senza lasciarci sopraffare dall'aspetto serio della nuova stagione che ci attende. Riserviamoci lo spazio per sorridere, anche leggendo. La vetrina dello spazio adulti della biblioteca in questo mese raccoglie i libri di tanti comici, perché, come ha detto Chaplin, "un giorno senza un sorriso è un giorno perso".

BAMBINI E RAGAZZI | Canta che ti passa!
Perché cantando il duol si disacerba. (Petrarca, Canzoniere)
Da lungo tempo si sa che cantare permette di liberare le proprie emozioni e, modulando il respiro, di controllarle quando rischiano di prendere il sopravvento, come nei momenti di paura. Grazie alle neuroscienze ora sappiamo anche che quando si canta i neuroni sono stimolati a lavorare con un sincronismo maggiore rispetto al normale. Quale migliore attività allora per salutare la fine dell'estate? Canta che ti passa, si diceva. E anche noi te lo diciamo, proponendoti sia libri che parlano di canzoni e di cantanti che testi di canzoni. Per cantare da solo, o in compagnia, come ti pare ma, possibilmente, sempre a squarciagola, per caricarti di energia e scacciare ogni pensiero ansioso.

 
 
Icone Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo del Teatro Dante

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello da supermercato con libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Passaparola... invitate i vostri amici a frequentare la biblioteca e ricordate loro che per diventare nuovi membri di MontalvoNews basta iscriversi direttamente dal sito.
Se non volete più ricevere la newsletter basta accedere direttamente alla pagina di iscrizione dove potrete rimuovere il vostro indirizzo dalla lista.
Per comunicare con MontalvoNews inviate un messaggio all'indirizzo montalvonews@comune.campi-bisenzio.fi.it.

 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO