1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Un mese di novembre carico di proposte per le vostre letture e nuovi incontri: la biblioteca vi aspetta!

 
 
Copertina del libro di Alessio Nencioni e Luca Lenci

Liberfest: incontro con gli autori Alessio Nencioni e Luca Lenci

Giovedì 24 novembre ore 17.00, nell'ambito di "Liberfest, il festival del lettore da giovane", la Biblioteca Tiziano Terzani di Villa Montalvo ospita l'incontro con gli autori Alessio Nencioni e Luca Lenci della Casa Editrice Kleiner Flug, presenti nella XVI edizione del concorso "Libernauta" con la graphic novel Nicola Pisano.

L'ingresso è libero.

 
 
Illustrazione stilizzata di un bambino ai fornelli (autore AntonGionata Ferrari)

All'osteria delle storie: l'immaginario alimentare e la cucina nei libri per bambini e ragazzi

Giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 9.30-13.00 presso la Sala Consiliare "Sandro Pertini" del Palazzo Comunale di Piazza Dante, si terrà All'osteria delle Storie, Seminario del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio. Mai, come negli ultimi tempi, il cibo e la sua preparazione hanno abitato i territori dell'immaginario collettivo, occupando ogni angolo dei media, diventando protagonisti nelle trasmissioni televisive, popolando il web di food blogger, invadendo la produzione editoriale di libri e riviste, imponendo alla ribalta chef master e junior. Organizzato da Biblioteca Terzani di Villa Montalvo con la collaborazione di LiBeR, il seminario analizzerà il tema sotto vari aspetti.

L'incontro è rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per bambini e ragazzi. Per la partecipazione all'incontro, a ingresso libero, è necessaria l'iscrizione.

 
 
Logo La Pina

La Pina d'autunno

La Pina continua a viaggiare e a fare le sue soste nei vari luoghi e frazioni del territorio comunale, con le nuove fermate di piazza Aldo  Moro e Matteotti.  Vi ricordiamo che i materiali presi in prestito nell'Apecar possono essere restituiti a La Pina o in biblioteca.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura

Nel mese di novembre sono previsti due incontri per i nostri Gruppi di Lettura: il gruppo Giallo Montalvo, composto da lettori appassionati del genere poliziesco, si ritroverà lunedì 14 novembre alle ore 17.00 con la lettura di Il Matto affogato di Elda Lanza; il gruppo Incipit, in cui si riuniscono i lettori che preferiscono storie che non corrispondono ad alcun genere letterario, si incontreranno lunedì 28 novembre alle ore 17.00 per parlare insieme del romanzo D'amore e ombra di Isabel Allende.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

Nel mese di ottobre tante nuove proposte vi aspettano in biblioteca. Questi i temi del mese:

SPAZIO ACCOGLIENZA | Storie in città
Quattro grandi città e i romanzi che le raccontano: nel mese di novembre abbiamo dato vita a un vero e proprio viaggio letterario per i nostri lettori. Napoli, New York, Parigi e Londra sono le mete che abbiamo scelto, viste attraverso gli occhi e le storie dei protagonisti di libri che vi consigliamo di leggere o rileggere. Una buona occasione per progettare un viaggio futuro,
ricordare scorci e atmosfere che abbiamo amato, o anche semplicemente per conoscere luoghi straordinari grazie alle narrazioni e al loro potere evocativo. Pronti a partire?


SALOTTO LIBRARIO | Quando la fotografia incontra la letteratura
Due forme di arte si incontrano in questa nuova proposta di lettura della biblioteca, la Fotografia e la Letteratura. Saranno infatti gli splendidi ritratti scattati dai grandi nomi dell'arte visiva a suggerirci un nuovo stimolo verso la conoscenza o la riscoperta di questi scrittori. Da Jack Kerouac a Italo Calvino passado per Borges, Hemingway e Tabucchi. Poi Zadie Smith, ma anche Truman Capote e altri. I loro volti, e corpi, hanno parlato all'occhio del fotografo in quello scambio di mistero e sintonia che avviene durante lo scatto. Adesso aspettano di farlo con noi, attraverso le pagine dei loro romanzi.


BAMBINI E RAGAZZI | Shakespeare 400
Nell'aprile del 1616 moriva il poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare.
Attraverso i secoli le sue opere continuano ad essere lette, studiate e rappresentate perché esprimono sentimenti e passioni in cui gli uomini ancora oggi possono riconoscersi: re, principesse, condottieri, mercanti, ma anche maghi, fate, folletti, streghe e fantasmi si aggirano fra boschi, castelli, antri,  isole, accampamenti militari e intrecciano vicende di amore, odio, guerra, ambizione, tradimento, rimorso, vendetta.
Per ricordare i quattrocento anni dalla morte di Shakespeare la biblioteca propone ai suoi giovani e giovanissimi lettori una selezione di  storie per avvicinarsi alla sua opera, sia attraverso riduzioni e riscritture delle più note tragedie e commedie sia attraverso albi, romanzi, fumetti ispirati ai suoi personaggi e alla sua figura.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO