1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Anche a dicembre non mancheranno eventi e letture in biblioteca. Vi ricordiamo che durante le festività gli unici giorni di chiusura previsti sono il 24 e il 31. Gli orari rimarranno invariati.

 
 
Opuscolo del concorso

Un'estate tutta da leggere: la premiazione

Venerdì 2 dicembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino si svolgerà la premiazione per l'edizione 2016 del concorso "Un' Estate tutta da leggere", che ha coinvolto durante i mesi estivi i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Sesto Fiorentino, Signa, Calenzano e Campi Bisenzio. I ragazzi delle scuole del territorio comunale campigiano hanno partecipato con entusiasmo, consegnando presso la nostra biblioteca più di 140 recensioni. La riunione di giuria per decretare i nomi dei 7 premiati del concorso si è tenuta da pochi giorni e anche i nostri ragazzi avranno la loro meritata soddisfazione.
All'evento della premiazione sarà presente, per incontrare i ragazzi, l'autore Guido Sgardoli: il suo libro Che Genio! era tra i titoli distribuiti in lettura ai ragazzi per il concorso.

 
 
Pallina di lana per albero di Natale

Decora l'albero di Natale della tua biblioteca

In collaborazione con l'Auser abbiamo organizzato un laboratorio di addobbi natalizi in cui l'abile artigiana Francesca realizzerà insieme a voi alcuni decori: potrai trarne spunti e dritte per le tue creazioni personali.
Il laboratorio si terrà lunedì 5 dicembre nello Spazio Ragazzi, dalle ore 17.00 alle ore 18.15. La partecipazione è gratuita per un numero limitato di 15 persone ed è richiesta una prenotazione da effettuare presso il desk accoglienza, oppure telefonando al numero 055 8959600-602.

Siete tutti invitati a brindare con noi davanti al nostro albero di Natale!

 
 
Particolare della copertina del libro "La soffitta invisibile"

AutunNarrando: La soffitta invisibile

Venerdì 9 dicembre alle ore 17.00 presso lo Spazio Bambini Rossella Fabbri incontra i giovani lettori con il suo libro La soffitta invisibile (Edizioni Corsare). L'iniziativa, a ingresso libero e rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni, prevede un'attività di ascolto di musica barocca a contatto con gli strumenti.

Ci sarà da divertirsi, vi aspettiamo!

 
 
Logo La Pina

La Pina d'autunno

La Pina continua a viaggiare e a fare le sue soste nei vari luoghi e frazioni del territorio comunale, con le nuove fermate di piazza Aldo  Moro e Matteotti.  Vi ricordiamo che i materiali presi in prestito nell'Apecar possono essere restituiti a La Pina o in biblioteca.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura

Un nuovo appuntamento a dicembre per i nostri Gruppi di Lettura: il gruppo Giallo Montalvo, composto da lettori appassionati del genere poliziesco, si ritroverà lunedì 12 dicembre alle ore 17.00 con la lettura di Traditori di tutti di Giorgio Scerbanenco; il gruppo Incipit, invece, sta leggendo Le avventure della ragazza cattiva e La zia Julia e lo scribacchino di Mario Vargas Llosa per il mese di gennaio.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

Nel mese di dicembre tante nuove proposte vi aspettano in biblioteca. Questi i temi del mese:

SPAZIO ACCOGLIENZA | Libri in degustazione
Pomodori verdi fritti, cioccolata, cannella e spezie dai mille profumi... certi libri fanno venire l'acquolina in bocca già dal titolo e dalle copertine, in una promettente unione di due piaceri, quello della lettura e quello della buona tavola. Un excursus letterario che parte dall'intramontabile pranzo a casa di Babette, passa tra le storie di detective buongustai e arriva ai più recenti romanzi farciti di ingredienti, ricette e passaggi dalla cucina: la biblioteca in questo mese di dicembre segue il gusto che predomina la scena anche in tv, quello che vede cuochi, cibo e prelibatezze in primo piano.

SALOTTO LIBRARIO | Cinema e libri
Dicembre è il mese delle feste e dei lunghi pomeriggi passati sul divano a guardare film: e se provassimo ad aggiungerci qualche buona lettura in tema? con questa selezione vogliamo accompagnare i nostri lettori direttamente dalla sala cinematografica al salotto di casa (o in qualsiasi altro luogo dove sia gradito dedicarsi alla lettura). Parliamo infatti di film e letteratura, proponendo non solo romanzi e racconti dai quali sono state tratte pellicole più o meno conosciute e fedeli alla struttura narrativa originale, ma anche vere e proprie sceneggiature che rappresentano uno strumento ancora più "tecnico" per avvicinarsi, grazie alla lettura, alla storia narrata nel film.

BAMBINI E RAGAZZI | L'appetito viene leggendo: excursus tra pagine di storie e libri di ricette.
A partire dalle fiabe classiche fino ai recenti titoli dell'attuale editoria per ragazzi che naviga spesso sull'onda del trend mediatico esponendo cucine e cuochi, il cibo è da sempre presente nei libri per l'infanzia. Da non perdere allora il convegno "All'osteria delle storie" che si terrà il 1 dicembre 2016 presso il Palazzo comunale (Sala consiliare) - un seminario rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori e genitori, sul rapporto tra cibo, cucina e letteratura per ragazzi - proponiamo per tutto il mese di dicembre 2016, nello spazio bambini e ragazzi, una piccola mostra bibliografica con opere tratte dalla speciale bibliografia realizzata per il convegno, disponibile sul portale Liberweb e parzialmente sull'ultimo numero (n. 112 ott.-dic. 2016) di LiBeR.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO