1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Con un augurio speciale a tutte le nostre lettrici vi presentiamo le novità del mese di marzo.

 
 
Fotografia dell'autore Fabio Geda

Il potente spettacolo della realtà nelle storie: incontro con Fabio Geda

Mercoledì 15 marzo 2017 dalle ore 10.00 alle 12.30 si terrà presso la Sala consiliare Sandro Pertini una Lecture di Fabio Geda (vincitore del Premio Ceppo per l'Infanzia e l'Adolescenza 2017).
L'iniziativa a cura del Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi è rivolta a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per ragazzi e adolescenti.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura

Nuovi appuntamenti dei Gruppi di lettura in programma dal mese di marzo!
Il primo appuntamento di Incipit (narrativa non di genere) è fissato per lunedì 20 marzo alle ore 17.00.
Il Gruppo di Lettura Giallo Montalvo ha scelto invece di incontrarsi lunedì 10 aprile  ore 17.00.

Sono inoltre aperte le iscrizioni per aderire a due nuovi Gruppi: Gli incriminati (per i lettori appassionati al genere poliziesco) e RomanZone (per coloro che preferiscono la narrativa non di genere).
Scoprite nel sito tutti i dettagli!

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Romanzi e natura
Nel mese di marzo, al centro della nostra selezione di romanzi, abbiamo posto il rapporto tra l'uomo e la natura: dalle vette imponenti delle montagne, fino al folto dei boschi e ai misteriosi abissi marini, vi proponiamo un viaggio tra spazi, luoghi e atmosfere che accolgono le storie con il loro respiro autentico. Attraverso lo sguardo di grandi autori classici come Joseph Conrad e Robert Louis Stevenson fino ad arrivare ai contemporanei, come Pietro Grossi e Paolo Cognetti, nelle storie che vanno a comporre questo viaggio incontrerete personaggi che camminano, scalano, navigano, nuotano, ma soprattutto raccontano il legame profondo, spesso tormentato e a volte drammatico, cha da sempre lega gli esseri umani al mondo naturale che li circonda.

SALOTTO LIBRARIO
| Scrittrici
Katherine Mansfield scrive nel 1919: "Domenica pomeriggio. John al piano di sotto sta discutendo con Sullivan la teoria della relatività... il vento ha un suono piacevole... mi sento immensamente felice. Un marito, una casa, moltissimi libri e la passione di scrivere... è bellissimo avere tutte queste cose insieme." La donna che scrive è una donna libera ed emancipata. Un riscatto raggiunto dopo anni di subordinazione intellettuale, sociale ed economica, perché - come scriveva Virginia Woolf - "se vuole scrivere romanzi o poesia [la donna] ha bisogno di 500 sterline l'anno e di una stanza per sé con la serratura alla porta".
Ecco allora cosa ci hanno regalato negli anni queste donne scrittrici, la loro prosa e la loro poesia.

BAMBINI E RAGAZZI
| Ribellarsi per liberarsi: quasi le stesse lettere
In quanti modi può manifestarsi una ribellione? Come fuga da casa se gli adulti che dovrebbero proteggere diventano invece violenti e pericolosi. Come rivolta contro regimi dittatoriali. Come reazione a imposizioni e regole costruite solo a vantaggio di chi le ha inventate. Ma in tutti questi e ulteriori casi la ribellione, se autentica e sana, significa al contempo liberazione, crescita e scoperta di sé. Vicende storiche o inventate su questo fil rouge in una proposta di romanzi e primi racconti rivolti a chi, piccolo o grande, sente l'impulso di non piegarsi alle ingiustizie e ai soprusi.

 
 
Pila di libri
 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO