1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Anche nel mese di maggio sono tante le iniziative che vi aspettano in biblioteca: tra proposte di lettura e laboratori non c'è che l'imbarazzo della scelta!

 
 
Laboratorio con bambini

Prendi parte all'arte

In occasione della mostra "Bill Viola. Rinascimento Elettronico" (a Palazzo Strozzi fino al 23 luglio), in biblioteca giovedì 25 maggio alle ore 17 si terrà Prendi parte all'arte.
Come riesce un'opera d'arte a raccontare le emozioni e le sensazioni senza usare le parole? I colori, le forme, lo stile dell'artista, ogni elemento contribuisce a trasformare un'opera d'arte in una raccolta di tanti stati d'animo diversi.
Un laboratorio per scoprire insieme il linguaggio dell'arte attraverso un percorso tra le installazioni di Bill Viola.

L'attività è rivolta alle famiglie con bambini da 5 a 10 anni ed è gratuita, previa iscrizione (fino a un massimo di 20 partecipanti).
Le iscrizioni saranno raccolte presso il servizio accoglienza della Biblioteca a partire da giovedì 11 maggio, anche telefonando ai seguenti numeri: 055/8959600-602.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura: nuovi percorsi

I Gruppi di Lettura della nostra biblioteca hanno allargato la famiglia! C'è infatti RomanZone, un gruppo di lettura di nuova formazione per gli amanti della cosiddetta "narrativa letteraria", che si riunirà venerdì 12 maggio alle 17.00. Scoprite nel sito date e letture dei GdL che già da tempo si incontrano regolarmente.

 
 
Opuscolo de La scuola in biblioteca

La scuola in biblioteca

Sono in corso gli incontri previsti nel programma di promozione della lettura La scuola in biblioteca. Le classi di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado stanno partecipando ai percorsi di lettura con la collega Barbara Confortini.

 
 
Logo de La PIna

La Pina di primavera

La biblioteca circolante - realizzata in collaborazione con le biblioteche di Calenzano e Sesto Fiorentino - vi aspetta alle fermate del territorio comunale con tanti libri e dvd. Scoprite date e luoghi cliccando la pagina del sito!

 
 

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Letture a luci blu
Sabato 2 aprile si è tenuta la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo per sensibilizzare l'opinione pubblica su una malattia che secondo alcune stime è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni. Una sindrome ancora non compresa a fondo, ma su cui gli ultimi studi scientifici stanno fornendo importanti risposte. Tanti libri per approfondire un tema così delicato.

SALOTTO LIBRARIO
| Storie in verde. Libri di piante, giardini, balconi
"Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve", disse Cicerone. Leggere un libro immersi nel verde è senz'altro un piccolo grande piacere della vita. Cosa ne dite di leggere storie che nei giardini, tra le piante, vi ci fanno proprio entrare con la mente e la fantasia? Nel mese della primavera nella sua pienezza, proponiamo letture ambientate in giardino, nella natura, che ci parlano di fiori e qualche suggerimento su come coltivare questo elemento naturale che ha il forte potere della serenità e della pace.

BAMBINI E RAGAZZI | Il Bello e il Brutto
Bellezza e bruttezza contribuiscono a strutturare il nostro immaginario, a partire dalla diffusa e persistente identificazione della bellezza con la bontà e della bruttezza con i disvalori morali.
Tuttavia nella letteratura e nell'arte in senso più ampio trovano spazio, dai classici alle opere contemporanee, da un lato rappresentazioni della bellezza come concetto relativo e dall'altro personificazioni affascinanti del male e della corruzione morale.
In una selezione di titoli dedicati ai lettori più giovani, fiabe tradizionali, albi e romanzi propongono interpretazioni di molteplici autori e illustratori, invenzioni e rivisitazioni che rovesciano gli schemi consueti e approcci critici che ci ricordano che il Bello e il Brutto hanno definizioni e confini ambigui.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO